Lo aspettavamo, non possiamo nasconderlo, il Classe X 350d, è davvero una cosa diversa rispetto al suo fratello 250, anche per questo si è meritato una prova a parte. Prende il meglio da tutti i marchi che hanno contribuito a realizzarlo.

Se il telaio a longheroni e traverse con le sospensioni posteriori multibraccio di origine Nissan, garantiscono il giusto feeling su e fuori strada, il potente motore 3.000 V6, la trasmissione 4MATIC e il cambio 7G-Tronic + made in Germany, regalano quella potenza e la relativa gestione che si convengono a un pick-up premium.

Il tutto unito a una cura degli interni e un design che, sbilanciandoci, possiamo definire i più belli del segmento.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Pregi e difetti

Ormai siamo abituati alla definizione di pick-up premium, ma effettivamente cosa significa? Sono o non sono mezzi da lavoro? E allora perché cercarvi il comfort e l'esclusività? Bene la risposta è per me Mercedes Classe X, l'esempio di come si possano unire la "forza" e l'"eleganza" con una leggera propensione per quest'ultima, è chiaro, ma che comunque non influisce minimamente sulle prestazioni.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Per avere tutto questo, però il costo è un po' alto, non molto sopra la media, ma è chiaro che non stiamo parlando più di un veicolo "commerciale", nel suo significato più puro. Inoltre, per un prezzo come quello di Classe X mi sarei aspettato qualche attenzione in più per i vani presenti in cabina, visto che manca, ad esempio, un posto dedicato allo smartphone.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Il motore è un piacere, con una coppia che quasi fa impressione e nonostante lo abbia provato in fuoristrada con pneumatici praticamente stradali, la sensazione è che con coperture dedicate sia pressoché inarrestabile.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Un piccolo appunto lo fare ial cambio, il 7G-Tronic Plus quando ci sta da gestire coppia e cavalli ai giri "giusto" è impeccabile, mentre alle basse velocità si fa sentire un po' troppo l'effetto trascinamento, utile per salvaguardare la trasmissione quando si trainano pesi importanti, ma fastidioso in città e nelle ripartenze lente.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Quanto costa

Il listino della 350d versione Power parte da circa 45mila euro IVA esclusa a cui si devono aggiungere circa mille euro per il sistema di telecamere a 360° con assistenza al parcheggio e quasi 2.000 per la connettività del Command Online che offre anche il pacchetto Mercedes Me. Se poi dovete affrontare il fuoristrada più estremo per 500 euro in più c’è anche il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Se proprio volete un consiglio fatto 30 fate anche 31 e scegliete, potendovelo permettere, il top di gamma, le versioni più spartane stanno bene anzi meglio, anche con il 2.3 da 190 CV, di contro avrete un pick-up con tutto quello che serve e anche qualcosa di più di serie.

Gallery: Mercedes Classe X 350 d