È possibile che il nome Terracamper vi suoni familiare. Se state leggendo queste righe perché site appassionati o vi incuriosiscono i camper o i motorhome e sappiate sapete che non è la prima volta che parliamo qui dello specialista tedesco. Lo abbiamo conosciuto per progetti basati su Mercedes-Benz Classe G (ma prepara anche Volkswagen).

Ora è il rinnovato Ford Transit Custom il protagonista di questo camper dal look off-road, pronto ad affrontare ogni tipo di clima, garantendo un interno confortevole per i suoi occupanti con le planimetrie Terock e Tecamp con tetto sollevabile SCA. Il Transit Custom Tecamp (con trazione AWD disponibile) è la scommessa di Terracamper sul futuro del segmento dei camper di medie dimensioni.

Off-road sul serio

Quello di cui parliamo oggi è, dunque, un Tecamp che offre spazio per un massimo di quattro persone ed è dotato dei più recenti componenti fuoristrada. Il modello dispone di superfici più ampie e di un serbatoio dell'acqua più grande e può essere dotato opzionalmente anche di riscaldamento a pavimento. Il nuovo Ford Tecamp ha un interno modulare che mette in risalto elementi come il letto sospeso e una disposizione di accessori ancorati tramite binari di ancoraggio e punti di fissaggio in velcro.

Ford Transit Terracamper (2024)
Terracamper

Ford Transit Terracamper (2024)

Il suo look "off-road" non è solo un'apparenza, poiché è stato supportato tecnicamente dallo specialista Seikel che ha fatto ricorso a un rialzo delle sospensioni, a una protezione del sottoscocca e piastra antiskid. Naturalmente, il Tecamp non lesina sui pneumatici off-road, con un nuovo set di pneumatici BFGoodrich AT.

Interni super modulari

I moduli interni del Terracamper sono montati su binari Flex System intorno ai due sedili posteriori individuali per creare una pianta semplice, funzionale e piuttosto accogliente. La cucina a forma di "L", situata dietro il sedile del conducente è dotata di piano cottura e lavello in acciaio inox con rubinetto a scomparsa, nonché di un frigo con accesso dall'interno o, con una seconda porta scorrevole, dall'esterno.

Ford Transit Terracamper (2024)
Terracamper

Ford Transit Terracamper (2024)

Il tavolo pieghevole può essere utilizzato come piano di lavoro e tavolo da pranzo. Sulla porta scorrevole destra e nella parte posteriore del veicolo si trovano le prese dell'acqua per il raccordo della doccia in acciaio inox. I sedili anteriori sono girevoli e quelli posteriori scorrono in avanti per sedersi intorno al tavolo. Il frigorifero estraibile si trova sotto la cucina. 

Ford Transit Terracamper (2024)
Terracamper

Ford Transit Terracamper (2024)

Ci si dorme in 4

Nella zona inferiore si trova un grande letto pieghevole per due persone e nel tetto sollevabile un letto per altre due persone. Nella parte posteriore è possibile personalizzare il veicolo in modo ottimale secondo le vostre esigenze utilizzando diversi sistemi di armadietti. Alcuni scomparti sono ora accessibili anche dall’interno e offrono spazio, ad esempio, per una toilette portatile. Un sistema di illuminazione a LED regolable garantisce un'illuminazione piacevole.

Ford Transit Terracamper (2024)
Terracamper

Ford Transit Terracamper (2024)

Inoltre, Terracamper equipaggia il nuovo Tecamp su base Transit Custom con un serbatoio per l'acqua dolce da 47 l, attacchi per la doccia esterna e per il portellone posteriore e varie opzioni per gli impianti elettrici di bordo. Il Ford Tecamp ha un prezzo di 99.800 euro e viene fornito di serie con il letto a tetto SCA. Dal secondo trimestre del 2025 sarà disponibile anche il tetto Xtreme Open-Sky.

Gallery: Ford Transit Terracamper (2024)