Invece di apporre il proprio marchio sul retro di una Hyundai Santa Cruz e chiudere la faccenda, Kia sta sviluppando un proprio pick-up. I due pick-up non saranno affatto correlati dal punto di vista meccanico, dato che il Tasman monterà un'architettura con telaio a longheroni, invece di avere una struttura unibody.
Un nuovo video teaser mostra il pick-up mentre affronta i deserti di Al Qudra, negli Emirati Arabi Uniti.
Sempre più dettagli
Il veicolo indossa ancora un involucro colorato con un design stravagante, ma i passaruota squadrati con rivestimento in plastica sono esposti. Si notano anche i fari verticali simili a quelli della Telluride e i gradini agli angoli del paraurti posteriore per facilitare l'accesso al pianale di carico. Il Tasman sfreccia sulle dune e fa anche qualche capriola verso la fine del video.
Kia afferma di aver condotto non meno di 1.777 tipi diversi di test, aggiungendo che finora sono stati completati più di 18mila giri di prova. Sebbene il filmato sia stato pubblicato sul canale Kia Worldwide di YouTube, non ci si deve aspettare che la Tasman venga venduta in tutto il mondo. È stata avvistata in prova in California, ma l'azienda mantiene il riserbo sulla disponibilità negli Stati Uniti o in Europa.
Kia Tasman 2025 - One More Round
Motorizzazioni e prestazioni "europee".
Per quanto riguarda la motorizzazione, il rivale del Ford Ranger dovrebbe essere dotato di un motore turbodiesel da 2,2 l ereditato dalla Sorento. Altri dettagli non confermati includono la disponibilità di configurazioni 4x4 e 4x2, una capacità di carico massimo di circa 1.000 kg e una capacità di traino di 3.500, misure in linena con i pick-up globali anche di altri brand. Non si sa nulla di motori V6 o delle trasmissioni ibride plug-in. Non è chiaro nemmeno se ci saranno altre configurazioni di carrozzeria oltre alla doppia cabina vista in tutti i teaser e nelle foto e video spia.
Kia Bongo Model Year 2025
I concept Kia PBV all'IAA di Hannover
Secondo il giornale d'affari sudcoreano Maeil (Maekyung o MK), il Tasman assemblato in casa sarà offerto in Medio Oriente, Africa e Australia. L'anteprima mondiale sarebbe prevista per la fine del mese prossimo al Jeddah International Motor Show. L'evento in Arabia Saudita si svolge tra il 29 ottobre e il 2 novembre 2024. Il Tasman non sarà il primo "commerciale" della Kia, poiché arriva dopo il Bongo, recentemente rinnovato, ma prima degli PBV, presentati allo IAA di Hannover.
Gallery: Kia Tasman Pick-Up (2024)
Fonte: Kia