Chi desidera acquistare un veicolo per il tempo libero pensa quasi sempre a modelli di marche come Volkswagen, Fiat Professional Mercedes-Benz o Ford. In effetti, molti dei camper che troviamo sul mercato sono basati su modelli di queste marche.
Tuttavia, ci sono altri produttori molto noti per i loro modelli di autovetture e SUV, che non possiamo immaginare come produttori di veicoli ricreazionali. È il caso, ad esempio, di Kia o di Hyundai che offre il suo Porest, con lo spazio necessario per "mandare in vacanza" tutta la famiglia in vacanza.
Hyundai Porest: conveniente, spazioso e per famiglie
Con il nome di Hyundai Porest, il modello è ben equipaggiato e, soprattutto, "attraente" grazie al fatto che può essere acquistato a un prezzo contenuto. Il concetto è molto diverso da quello del camper Hyundai Staria di cui abbiamo scritto qualche tempo fa.
Esterno Hyundai Porest 2020
Questo camper compatto si basa su un veicolo commerciale H100 che nel suo Paese d'origine si chiama Porter (in effetti una somiglianza con il "nostro" Piaggio ce l'ha) e così, unendo i termini Porter e Rest (riposo), nasce il nome Porest. Un modello che, per quanto ne sappiamo, è stato lanciato solo in Corea del Sud, ma che, se arrivasse in Europa, potrebbe diventare automaticamente un bestseller automatico.
Esterno Hyundai Porest 2020
Quando è stato messo in vendita qualche anno fa, il listino del mercato locale riportava un prezzo di partenza di 48.990.000 won che al cambio attuale corrisponderebbe a circa 32.872 euro. Una cifra incredibile per qualsiasi standard.
Interni Hyundai Porest 2020
Interni Hyundai Porest 2020
Qualche notizia sugli interni
A questo punto, ci si chiede cosa offra in cambio questo modello di medie dimensioni per un prezzo così abbordabile. La cosa principale è una stanza a scomparsa, sedili che si trasformano in molteplici configurazioni, una cucina con microonde, un lavello, una toilette opzionale e un touchscreen di controllo per l'illuminazione, il riscaldamento, il raffreddamento e il monitoraggio della batteria e dell'acqua disponibile.
Esterno Hyundai Porest 2020
Altri dettagli che si possono vedere nelle immagini sono un tettuccio esterno che funge da veranda, un pratico vano bagagli integrato nella parte posteriore e una carrozzeria altamente aerodinamica del tipo "nasturzio" nella zona anteriore.