P volte si sente dire che i ceicoli elettrici sono delle "lavatrici". Bhe magari fra qualche anno si potradire che sono dei televisori o degli impianti stereo. Ad aumentare il già affollato comparto dell'automotive è, infatti, arrivata l'azienda di prodotti elettronici Sharp che vuole produrre e commercializzare autoveicoli-
per farlo ha decso di collaborare con Foxconn che nonè altro che il maggior produttore mondiale di componenti elettrici ed elettronici. Senon vi dice nulla il suo nome vi basta sapere che è una delle aziende che realizza gli iPhone. Il loro primo sforzo congiunto si chiama LDK+.
Un van ovviamente elettrico
LDK+ è un veicolo elettrico con una forma adorabilmente squadrata e alcune caratteristiche interessanti sia all'interno sia all'esterno. Il people-mover è nato come crossover Model C della Foxconn prima di essere trasformato in un minivan. Sharp ha sfruttato al meglio l'enorme tetto montando pannelli solari per alimentare la batteria o la casa.
Sharp LDK+
È presente una "batteria di accumulo" separata per sfruttare ulteriormente la ricarica bidirezionale e fungere da riserva di energia in caso di emergenze come un'interruzione di corrente causata da un fenomeno naturale.
C'è anche, guarda un po', un televisore
L'interno è abbastanza grande da ospitare un enorme schermo da 65 pollici e sedili posteriori girevoli. Sharp afferma che l'LDK+ utilizza un'intelligenza artificiale che raccoglie informazioni dagli elettrodomestici per regolare l'aria condizionata e la luminosità dello schermo. L'enorme schermo montato sul retro non è solo per il gioco, ma può essere utilizzato in impieghi da ufficio mobile.
Sharp LDK+
Le specifiche tecniche restano al momento avvolte nel mistero. Tuttavia, sappiamo che il concept del 2021 si è evoluto in un modello di produzione, già in vendita a Taiwan come Foxtron Model C. e se la forma vi ricorda qualcosa è solo perché Foxconn fornisce (tra gli altri) la piattaforma ai furgoni B-ON appena sbarcati in Europa.
Alla Sharp sono convinti
Automotive News ha parlato con un funzionario Sharp delle ambizioni dell'azienda di entrare nel settore automobilistico. Kazuma Naito, responsabile dello sviluppo software presso la filiale Next Innovation di Sharp, ha dichiarato che l'obiettivo è iniziare a vendere autoveicoli entro il 2030. Ha ammesso che al momento si tratta di un "obiettivo non preciso".
Sharp LDK+
Poiché Foxconn detiene una quota di controllo del 66% di Sharp, non sorprende che le due aziende collaborino nuovamente per portare i veicoli elettrici sul mercato entro la fine del decennio. Nella prima fase, Sharp intende vendere veicoli elettrici in Giappone, costruite in patria o altrove da Foxconn, potenzialmente in Cina.
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Fonte: Sharp, Automotive News