Toyota lancia Hilux Hybrid 48V, una proposta professionale con prestazioni migliorate su strada e fuori strada. Accelerazione e decelerazione fluide e naturali nella guida su strada con un sistema stop-and-start superiore e una funzione di frenata rigenerativa, mentre le prestazioni fuoristrada beneficiano del controllo del minimo a bassa velocità rivisto e dell'adozione del sistema Multi-Terrain Select.

Per oltre mezzo secolo, il Toyota Hilux è stato un punto di riferimento nel segmento per la sua robustezza, durante questo periodo, si è evoluto costantemente diventando un veicolo anche a doppio uso offrendo, al contempo, comfor, equilibrio su strada e sicurezza. Ora questa evoluzione entra in una nuova fase con l'introduzione del primo sistema di propulsione elettrificato del modello, il Toyota Hilux Hybrid 48V.

Come funziona l'ibrido nell'Hilux

Il sistema ibrido a 48V utilizza il motore turbodiesel da 2,8 l, equipaggiato con un nuovo motore-generatore elettrico, una batteria agli ioni di litio da 48V e un convertitore DC-DC. I componenti sono integrati semplicemente evitando la necessità di modifiche alla disposizione del gruppo propulsore e sono costruiti per resistere alle condizioni operative difficili. Per esempio nuovo motore-generatore elettrico è posizionato abbastanza in alto da mantenere la capacità di guado di 700 mm del veicolo.

Toyota Hilux Hybrid 48 V
Toyota

Toyota Hilux Hybrid 48 V

Il motore aziona il motore-generatore elettrico (un'unità sincrona a magneti permanenti), che a sua volta carica la batteria ibrida. Quando carica, la batteria ibrida può fornire fino a 12 kW di potenza aggiuntiva e 65 Nm di coppia al gruppo propulsore in fase di accelerazione.La batteria ibrida agli ioni di litio da 48V ha 13 celle e una capacità di 4,3Ah. Pesa 7,6 kg ed è sufficientemente compatta da essere alloggiata sotto i sedili posteriori del veicolo. Sia la batteria ibrida sia il convertitore DC-DC a basso profilo sono protetti contro l'ingresso di acqua.

Toyota Hilux Hybrid 48 V
Toyota

Toyota Hilux Hybrid 48 V

Il sistema ibrido del Hilux Hybrid 48V fornisce anche una funzione di frenata rigenerativa, combinata con la frenata del motore, questa funzione consente di risparmiare carburante e rende la guida più agevole. Su strada, l'accelerazione e la decelerazione risultano più fluide e naturali. Su superfici fuoristrada, il motore-generatore migliora la capacità di superare ostacoli. Questo è ulteriormente aiutato da una riduzione del 20% della velocità di minimo del motore, da 720 rpm a 600 rpm.

Toyota Hilux Hybrid 48 V
Toyota

Toyota Hilux Hybrid 48 V

Nuove modalità di guida

Il Hilux Hybrid 48V è il primo Hilux dotato di Multi-Terrain Select. Ci sono sei impostazioni: Sabbia, Fango, Roccia, Terra, Neve e Auto. In modalità Auto, i sensori posizionati intorno al veicolo valutano le condizioni della strada e applicano le impostazioni di controllo appropriate. Le modalità Sabbia, Fango, Roccia e Auto possono essere attivate quando l’Hilux è in modalità L4 (bassa); Terra, Sabbia, Fango, Neve Profonda e Auto possono essere utilizzate in modalità H4. Il nuovo display multifunzione mostra uno sfondo diverso per ciascuna modalità.

Toyota Hilux Hybrid 48 V
Toyota

Toyota Hilux Hybrid 48 V

Toyota Hilux Hybrid 48V mantiene anche tutte le caratteristiche professionali del modello solo endotermico a doppia cabina; con un cassone lungo 1.555 mm, carico utile è fino a 1.000 kg e la capacità di traino è di 3.500 kg, un’altezza da terra di 310 mm e angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 29 e 26 gradi. Hilux Hybrid 48V è dotato della tecnologia Toyota Safety Sense, il sistema multimediale Toyota Smart Connect e un impianto audio premium JBL con nove altoparlanti.