Mercedes-Benz Special Trucks ha presentato diverse soluzioni di veicoli a FIREmobil, la vetrina per la protezione dalle crisi e dalle catastrofi che si è tenuta, in Germania, dal 19 al 21 settembre 2024. Oltre ai due veicoli della serie Atego, il produttore ha mostrato sei veicoli di emergenza basati sull'Unimog.

Con le loro diverse configurazioni, i veicoli come MT Forest DK di Rosenbauer oppure i TLF 2000 e TLF 3000 Vario dell'Italiana BAI coprono un'ampia gamma di applicazioni antincendio.

Veicolo antincendio boschivo con cabina equipaggio

Rosenbauer ha progettato l'"MT Forest DK", basato sull'Unimog all-terrain, appositamente per l'impiego nelle aree interessate dagli incendi boschivi. La cabina, che in fabbrica è stata trasformata in "Doka" (cabina doppia), può ospitare fino a sette vigili del fuoco. La botola sul tetto può essere utilizzata anche per spegnere gli incendi durante la marcia con il metodo del rullo pompa, grazie al quale un sistema di autoprotezione può raffreddare gli pneumatici e la cabina di guida con una nebulizzazione. 

Mercedes-Benz Special Trucks con Unimog e Atego a FIREmobil 2024
Camion Mercedes-Benz

La torretta nella parte anteriore del veicolo può essere azionata dalla cabina. In combinazione con il sistema di regolazione della pressione degli pneumatici per una migliore percorribilità su diverse superfici, la capacità di guadare, l'elevata altezza da terra e gli ampi angoli di pendenza e di rampa fanno dell'Unimog uno strumento agile per la lotta alla vegetazione e agli incendi.

Schlingmann TLF 3000 basato sull'Unimog

Anche il veicolo antincendio costruito da Schlingmann è basato sull'Unimog U 5023 ed è stato progettato per soddisfare le esigenze dei vigili del fuoco per le operazioni fuori strada. Il telaio, saldato con speciali profili in acciaio inox, conferisce alla carrozzeria stabilità ed elevata protezione dalla corrosione.

Mercedes-Benz con Unimog e Atego a FireMobil 2024
Mercedes-Benz Trucks

Mercedes-Benz con Unimog e Atego a FireMobil 2024

Il doppio attacco a tre punti come collegamento tra il corpo e il telaio consente di evitare torsioni quando si viaggia fuori strada. Ciò consente di trasportare rapidamente l'acqua di spegnimento e il composto schiumogeno sul luogo dell'incendio, anche se l'origine dell'incendio si trova nella foresta o su un pendio ripido. Su richiesta è possibile installare un serbatoio dell'acqua di spegnimento da 4000 litri.

Mercedes-Benz con Unimog e Atego a FireMobil 2024
Mercedes-Benz Trucks

Mercedes-Benz con Unimog e Atego a FireMobil 2024

I quattro vani laterali offrono spazio per un'ampia attrezzatura antincendio. Sul tetto della sovrastruttura possono essere montati anche dei box. Il sistema di pompaggio è installato nel vano attrezzature posteriore. Il TLF 3000 è dotato di una pompa antincendio centrifuga Schlingmann, di un tubo a getto C sul tetto della sovrastruttura, di cannoni ad acqua frontali e di ugelli per l'autoprotezione.

Il veicolo antincendio di soccorso

Presso lo stand Mercedes-Benz Special Trucks sono presenti anche altre soluzioni di veicoli basati sull'Unimog: il "TLF 2000" e il "TLF 3000 Vario" di BAI, un veicolo per attrezzature logistiche di Brandschutztechnik Stolpen (BTS) e un veicolo di emergenza dell'organizzazione umanitaria no-profit @fire con pianale e telone di Söder.

Mercedes-Benz con Unimog e Atego a FireMobil 2024
Mercedes-Benz Trucks

Mercedes-Benz con Unimog e Atego a FireMobil 2024

I visitatori dello stand hanno trovato anche il veicolo antincendio di soccorso HLF 20 Varus 4x4 costruito da Schlingmann sulla base dell'Atego 1530 AF, nonché un Atego 1630 AF con asse posteriore da 10 tonnellate e pneumatici singoli per una maggiore capacità di carico e una maggiore flessibilità nella distribuzione dei pesi della sovrastruttura. L'Atego 1630 AF è presentato senza carrozzeria.

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