all'IAA Transportation 2024 ZF definisce il suo ruolo di precursore e di innovatore nell'industria dei veicoli industriali e commerciali, con nuove soluzioni per l’elettrificazione, così come per il telai e la sicurezza, ZF sta rafforzando ulteriormente la sua posizione di leader fra i leader tecnologici fornitori ai veicoli industriali e commerciali
All'IAA Transportation 2024 il focus è sulle soluzioni più recenti per l’elettrificazione, l’automazione e la sicurezza di veicoli industriali e commerciali. Queste soluzioni includono una piattaforma di mobilità elettrica, il concept di rimorchio elettrico TrailTrax, il software per lo chassis cubiX e la versione più recente di OnGuardMAX, sistema di assistenza alla frenata di emergenza.
La piattaforma modulare per l'elettrificazione
Il Gruppo ZF presenta dunque numerose novità al pubblico e agli operatori di IAA
Transportation 2024, come la nuova piattaforma modulare per la mobilità elettrica. La piattaforma consiste di differenti motori elettrici, gli inverter corrispondenti, una trasmissione a tre velocità, così come componenti elettrici associati.
ZF all'IAA di Hannover 2024 - eMobility platform
Questo pacchetto modulare offre ai costruttori la flessibilità di configurare il sistema di trazione elettrica secondo le loro specifiche esigenze. Dai veicoli destinati alle consegne dell’ultimo miglio ai camion da 44 t, il kit copre un’ampia gamma di richieste. Consente un adattamento flessibile a diverse categorie di veicolo e supporta così la rapida decarbonizzazione del settore dei veicoli industriali e commerciali.
ZF all'IAA di Hannover 2024 - TrailTrax
Semirimorchi elettrificati, trazioni ibride, controllo
Un’altra soluzione in evidenza è TrailTrax, concept per l’elettrificazione dei semirimorchi. Questo innovativo sistema integra l’assale a trazione elettrica AxTrax 2 di ZF e un sistema a batteria modulare con l’EBS del rimorchio. Insieme, questi componenti riducono fino al 16% le emissioni di CO2. Inoltre, il sistema può essere fatto funzionare come ibrido di tipo plug-in, massimizzando ulteriormente il risparmio.
ZF all'IAA di Hannover 2024-Traxon2Hybrid
ZF mette inoltre in mostra la nuova trasmissione ibrida TraXon 2. Questa trasmissione consente funzioni di guida puramente elettrica per veicoli ibridi full-hybrid o plug-in. Lo sviluppo di questa trasmissione dimostra in modo impressionante il successo nel trasferire tecnologie all’interno del Gruppo ZF. La tecnologia ibrida di ZF è stata sviluppata in origine per le autovetture e adattata successivamente alle esigenze specifiche di veicoli industriali e commerciali. Con essa, ZF offre una soluzione che soddisfa le richieste della moderna mobilità sostenibile.
ZF all'IAA di Hannover 2024 -CubiX
Un altro esempio dell’uso con successo di sinergie all’interno del Gruppo è rappresentato dal software cubiX, soluzione per diverse categorie di veicoli. Questo software avanzato per il controllo del moto ottimizza il comportamento di guida di veicoli industriali e commerciali in termini di stabilità, sicurezza e prestazioni. cubiX contribuisce alla standardizzazione e semplificazione dei processi di sviluppo e consente ai costruttori di sfruttare le opportunità di differenziazione delle sue funzioni per lo chassis.
ADAS e sicurezza
Ad Hannover ZF mette in mostra una nuova funzione di assistenza per il cambio di corsia destinata ai truck. Questo sistema utilizza radar e telecamere,monitora costantemente la situazione del traffico e supporta attivamente il conducente nei cambi. Ciò si dimostra particolarmente utile nei truck con veicoli rimorchiati. In base a una ricerca condotta in Germania, l’assistente al cambio corsia di ZF può potenzialmente prevenire fino al 12% di incidenti in autostrada, rappresentando un contributo significativo alla sicurezza stradale.
ZF all'IAA di Hannover 2024 - ADAS
La nuova versione di OnGuardMAX, sistema di assistenza alla frenata d’emergenza per il mercato europeo, rappresenta un altro clou della fiera. Il sistema riconosce in modo indipendente e reagisce agli ostacoli presenti nel traffico stradale. OnGuardMAX può identificare sia oggetti stazionari sia in movimento e iniziare le appropriate manovre di frenata. Sarà utilizzato per la prima volta da parte di costruttori nella produzione in serie di truck, in combinazione con la nuova piattaforma per la frenata mBSP XBS.