Il nuovo Renault Master è stato eletto International Van Of The Year 2025 da una giuria composta da giornalisti esperti. Il van della Losanga, in particolare, è stato premiato per il suo particolare design "Aerovan" e per la nuova piattaforma multienergia che consente di installare powertrain diesel, 100% elettrici e, in futuro, a idrogeno.

Grazie al design

A distinguere il nuovo Renault Master durante l'assegnazione del prestigioso premio, come anticipato, è stato prima di tutto l'innovativo design. Chiamato "Aerovan", prevede un frontale piuttosto massiccio con un'aerodinamica curata fin nei minimi dettagli per raggiungere la migliore efficienza possibile.

Renault Master E-Tech Electric - La prova

Renault Master E-Tech Electric

Per realizzarlo gli ingegneri della Losanga hanno ridisegnato totalmente il large van rispetto alla generazione precedente, riducendo il coefficiente di resistenza del 20%, di 39 g/km il livello di emissioni di CO2 e del 20% i consumi.

Ma non solo. Contemporaneamente anche gli interni di questa nuova generazione sono stati totalmente ridisegnati e dotati di un nuovo cruscotto a forma di S e a un nuovo sistema di infotainment con display da 10’’, di serie su tutta la gamma.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Diesel, elettrico o a idrogeno

Il secondo aspetto che ha particolarmente convinto i giudici dell'IVOTY, poi, è stata la nuova piattaforma multienergia del van francese, che permette di installare powertrain diesel, elettrici o a idrogeno, che rispettivamente possono essere abbinati a un totale di 20 carrozzerie diverse, con volumetrie utili da 11 a 22 metri cubi.

Renault Master E-Tech Electric - La prova

Renault Master E-Tech Electric

Le motorizzazioni a gasolio con cui può essere scelto il nuovo Renault Master, in particolare, prevedono potenze da 105, 130, 150 e 170 CV e due tipologie di cambio: un manuale e un automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia.

Le versioni 100% elettriche, invece, offrono due livelli di potenza, da 96 o 105 kW, per una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (oltre 410 km di autonomia in ciclo WLTP). In futuro, infine, la Casa renderà disponibile anche una versione a idrogeno.

Gallery: Renault Master H2-Tech Prototype