L'eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks è stato eletto International Truck Of The Year 2025. La giuria composta da 24 giornalisti senior della stampa rappresentanti di 24 delle più importanti riviste europee di camion e veicoli commerciali hanno premiato il pesante elettrico della Stella per la sua particolare efficienza, generata dalla cabina ProCabin.
È la decima volta che Mercedes-Benz Trucks riceve questo premio più importante del settore
Un riconoscimento importante
Il prestigioso premio è stato consegnato a Karin Rådström, attuale CEO di Mercedes-Benz Trucks e futura CEO di Daimler Trucks, durante l'IAA Transportation di Hannover, in Germania. Con 88 voti, il veicolo elettrico a batteria pesante (BEV) del Costruttore tedesco di camion ha battuto la concorrenza della gamma Aero di Volvo Trucks con propulsori elettrici o convenzionali e il trattore elettrico Iveco S-eWay.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti che la giuria abbia scelto il nostro eActros 600 come ‘International Truck of the Year 2025’. Quasi tutti i membri della giuria hanno già provato l’eActros 600 sulle strade di tutta Europa, avendo così la possibilità di sperimentare personalmente le prestazioni del veicolo. Oggi è un giorno di orgoglio per i team che hanno lavorato così duramente negli ultimi anni per rendere questo truck leader sul mercato”,
afferma Karin Rådström.
I tempi cambiano
Secondo le regole dell'International Truck of the Year (ITotY), il premio annuale (2025) va al camion lanciato sul mercato nei 12 mesi precedenti che dà il contributo più significativo all'efficienza del trasporto su strada. Il giudizio si basa su una serie di criteri critici, tra cui l'innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, l'efficienza energetica, l'impronta ambientale e il costo totale di proprietà (TCO).
Mercedes-Benz aActros 600 Driving Experience
È la seconda volta che un camion elettrico vince il premio International Truck of the Year, che risale al 1977. Inoltre, cinque dei sette veicoli nella "shortlist ITotY" di quest'anno sono modelli elettrici a batteria con zero emissioni di scarico. Questo è un altro segno che la transizione energetica sta guadagnando slancio tra i produttori di camion e sta attirando l'interesse degli operatori di trasporto europei.
Le motivazioni della Giuria
Nella sua motivazione, la giuria ha elogiato l’innovativo concetto tecnologico complessivo del truck pesante per il trasporto a lungo raggio che ha convinto con la sua moderna catena cinematica, l’elevata efficienza energetica e un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. Nell’ambito del “European Testing Tour 2024”, l’eActros 600 ha completato un percorso in modalità interamente elettrica di oltre 15mila km che ha attraversato un totale di 22 Paesi con una massa totale della combinazione di 40 t. Lungo l’intero percorso i due truck sono stati caricati esclusivamente presso stazioni di ricarica pubbliche.
Mercedes-Benz eActros 600 European Testing Tour 2024
Anche le prestazioni della catena cinematica, l’accelerazione fluida e l’ambiente di lavoro privo di vibrazioni con i diversi programmi di marcia sono stati valutati positivamente dai giornalisti ITotY. Per l’impiego nel trasporto a lungo raggio, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo Electric Axle da 800 V con due motori elettrici e un cambio a quattro marce. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di 600 kW.
"Sin dall’inizio, Mercedes-Benz Trucks ha progettato l’eActros 600 in versione Electric Truck. Il risultato è un veicolo elettrico a batteria all’avanguardia, adatto a un’ampia gamma di impieghi nel trasporto a lungo raggio",
ha annunciato Gianenrico Griffini Presidente dell'ITotY riassumendo la decisione della giuria.