Non solo auto. BYD lancia la sua offensiva per l’Europa anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri con l’introduzione dell’E-Vali, il van 100% elettrico presentato all’IAA di Hannover.
Con una commercializzazione prevista nel 2025, l’E-Vali è dotato di un’autonomia di 250 km nel ciclo WLTP e promette di mettere nel mirino modello consolidati come il Volkswagen Crafter e il Renault Master.
Versatile e di stampo automobilistico
La versione base dell’E-Vali è lunga 6 metri, larga 2,09 m e alta 2,78 m e ha un passo di 3,87 m. Le varianti più grandi, però, toccano i 7 metri, con l’interasse che arriva a 4,55 m e la capacità di carico che passa da 13,9 a 17,9 m3.
BYD E-Vali
L’estetica è piuttosto pulita, con un frontale basso caratterizzato dai fari con due linee LED che si raccordano agli elementi decorativi presenti nella calandra. Bassa la soglia di carico, con 435 mm al posteriore e 467 mm di lato, con la portiera a scorrimento che lascia uno spazio di 1337 mm per caricare la merce.
Il vano di carico può essere personalizzato secondo le varie esigenze dell’azienda, mentre la cabina riprende lo stile delle auto del marchio cinese. Infatti, troviamo un quadro strumenti digitale orizzontale e un grande display da 12,8” per l’infotainment, che include anche il controllo vocale e l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.
Ricarica veloce e quasi 1,5 tonnellate di portata
Due le motorizzazioni annunciate, da 136 CV e 204 CV, rispettivamente a trazione posteriore e integrale con una velocità massima di 90 km/h nella prima variante e di 120 km/h nella seconda. In entrambi i casi, la batteria del BYD è da 80,64 kWh, con la possibilità di ricaricare fino a 22 kW in AC e 188 kW in corrente continua. Così, in quest’ultimo caso si può passare dal 10% all’80% di carica in 30 minuti.
BYD E-Vali, gli interni
Presente anche la funzione V2L per “cedere” energia ad altre attrezzature o veicoli. Il peso è di 3,5 tonnellate nel modello più compatto e di 4,25 tonnellate per la versione a passo lungo, mentre la portata passa da 700 a 1.450 kg a seconda del modello scelto.
I prezzi e le modalità di commercializzazione per l’Italia verranno annunciati nei prossimi mesi, in attesa di capire se anche il nuovo pick-up del Brand cinese debutterà nel Vecchio Continente