All'IAA Hannover è protagonista anche la mobilità del futuro, tra modelli elettrici e idrogeno. Su quest'ultimo fronte, uno dei debutti più interessanti è quello del Renault Master H2-Tech, un prototipo che prefigura la versione di serie che verrà commercializzata entro fine 2025.

Questa nuova versione, sviluppata dalla joint-venture HYVIA tra Renault e Plug, rappresenta una tappa importante nel settore della mobilità a idrogeno ed è dotato un’autonomia di 700 km secondo il ciclo WLTP e un tempo di ricarica di soli 5 minuti.

La versatilità non cambia

Le diverse varianti di carrozzeria e le varie motorizzazioni (anche termiche ed elettriche) sono assemblate nello stabilimento di Batilly, vicino a Metz, dove si realizzano anche motori, trasmissioni e batterie, con l'84% dei fornitori situati in Francia.

Renault Master H2-Tech Prototype
Renault

Renault Master H2-Tech Prototype

Il Master a idrogeno è destinato a un utilizzo intensivo da parte dei professionisti e sarà disponibile in diverse configurazioni, tra cui furgone, pianale cabinato e telaio cabinato, adattabili alle esigenze specifiche grazie agli allestitori certificati Renault Pro+.

Sviluppato grazie all’esperienza di HYVIA nel settore dell'idrogeno, il veicolo offre prestazioni elevate con un’architettura integrata nella piattaforma del veicolo, preservando sia la capacità di carico che il carico utile delle classiche versioni endotermiche.

Il powertrain a idrogeno e l'assistenza

La configurazione Dual Power, che combina una batteria e una cella a combustibile di nuova generazione, garantisce un'efficienza energetica ottimizzata, supportata da un sistema multimediale integrato per la gestione dell’autonomia e dei consumi. Tuttavia, la Casa non ha dichiarato nel dettaglio la potenza del powertrain.

Renault Master H2-Tech Prototype
Renault

Renault Master H2-Tech Prototype, l'architettura

Il Renault Master H2-Tech sarà supportato da una rete di concessionari specializzati in idrogeno, offrendo assistenza completa nella vendita e nel post-vendita, col supporto di HYVIA nel sostenere l'ecosistema della mobilità a idrogeno.

Gallery: Renault Master H2-Tech Prototype