La gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici di Kia prende vita all’IAA di Hannover. Nell’anteprima europea della famiglia di concept PBV, il Costruttore coreano spiega i suoi piani di commercializzazione per il Vecchio Continente.
Tra i prototipi più importanti, c’è senza dubbio il PV5 (assemblato nel nuovo impianto coreano di Hwaseong), la cui produzione inizierà nell’estate 2025, con una garanzia di 7 anni/150.000 km come le automobili della Casa.
I moduli personalizzabili
Lungo 4,65 m, il PV5 è un furgone modulare. Infatti, la parte anteriore e l’abitacolo sono fissi, mentre è possibile scegliere tra varie configurazioni della zona posteriore, la quale viene agganciata al telaio con un sistema di collegamenti idraulici ed elettromagnetici. Questi moduli possono essere di varie forme (e dimensioni di passo e altezza del tetto) e soddisfare vari scopi.
Kia PV5
Dall’affissione di un pannello luminoso, fino a una zona cargo, passando per un modulo dedicato al trasporto passeggeri da vero people mover, il PV5 è estremamente versatile. Ed è anche altamente tecnologico, con interni molto moderni dal design minimalista, con superfici lisce e un grande display centrale.
La batteria è al nichel-manganese-cobalto e promette un’autonomia di circa 400 km, ma la Casa è al lavoro anche su un accumulatore LFP per contenere i costi di listino (che al momento non sono ancora stati annunciati). Elevata la velocità di ricarica fino a 150 kW in CC e 22 kW in AC, con la possibilità di passare dal 10% all’80% in circa 30 minuti.
Gli interni del Kia PV5
Inoltre, sul furgone Kia è presente la funzionalità V2L che consente di ricaricare dispositivi esterni.
Dopo il PV5, nel 2027 sarà la volta del più grande PV7, dedicato sempre al trasporto merci e persone, mentre dal 2030 sarà costruiti dei modelli altamente personalizzati destinati alle aziende. In generale, Kia prevede di produrre 300.000 modelli all’anno basati sulla nuova piattaforma entro il 2030.
La gestione della flotta
Oltre alla famiglia PBV, Kia ha annunciato la collaborazione con Geotab. La partnership con Kia Connect permetterà di integrare e analizzare i vari dati raccolti dai van per gestire al meglio la propria flotta aziendale. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza, la sicurezza e il tempo di operatività di ogni veicolo.
I concept Kia PBV all'IAA di Hannover
In virtù della partnership, Geotab (leader nella connettività nel mondo dei trasporti) fornirà una piattaforma di gestione della flotta ad hoc, un’app per gli autisti e un’integrazione delle funzionalità cloud direttamente nell’infotainment (tra cui l’EV Route Planner che calcola e pianifica le soste per la ricarica). Oltre a ciò, ci sarà un’integrazione coi servizi di ricarica Kia Charge collegati anche alla rete di Ionity.
I dettagli per l’Italia devono ancora essere annunciati.