Il mercato dei veicoli industriali ha avuto una brusca e pesante inversione di tendenza durante l'estate 2024 se la perdita di Luglio del 6,9% poteva essere classificata come fisiologica quella di agosto he ammonta al 45,4 % si configura come un crollo che necessita di una profonda quanto tempestiva riflessione.

Secondo i vertici UNRAE l'Istituto che ha elaborato i dati forniti dal MIT il settore ha urgente bisogno di stailità e di certezze rigurdo gli interventi che verranno effettuati in futuro altrimenti si riscia un stallo molto pericoloso sia per l'industria sia per l'indotto.

I dati nel dettaglio

Il mercato dei veicoli industriali ha registrato una significativa contrazione nei mesi estivi del 2024. Lo scorso luglio sono state immatricolate 2.595 unità, in calo rispetto alle 2.788 del 2023 (-6,9%). La situazione ad agosto è risultata ancor più critica, con sole 1.372 nuove immatricolazioni e una drastica riduzione del 45,4% rispetto alle 2.512 dello stesso periodo dell'anno precedente.

MTT

LUGLIO 2023

LUGLIO 2024

VARIAZIONE %

TOTALE MERCATO > 3,5 t

2.788

2.595

-6,9

da 3,51 a 6 t

49

89

+81,6

da 6,01 a 15,99 t

339

335

-1,2

=> 16 t

2.400

2.171

-9,5

L'analisi dettagliata per fasce di peso mostra un generalizzato arretramento in tutti i segmenti, ad eccezione di quello dei veicoli tra le 3,51 e le 6 t a luglio (+81,6%). In particolare, i veicoli pesanti oltre le 16 t, hanno accusato una flessione del 9,5% a luglio e del 46,1% ad agosto, con rispettivamente 2.171 e 1.170 unità immatricolate.

MTT

AGOSTO 2023

AGOSTO 2024

VARIAZIONE %

> 3,5 t

2.512

1.372

-45,4

da 3,51 a 6 t

47

44

-6,4

da 6,01 a 15,99 t

296

158

-46,6

=> 16 t

2.169

1.170

+-46,1

La brusca inversione di tendenza non ha risparmiato nemmeno i veicoli medio-leggeri tra 6,01 e 15,99 t, che hanno subito una pesante battuta d’arresto, con un disavanzo dell'1,2% a luglio e un crollo del 46,6% ad agosto. Nei primi otto mesi dell'anno, nonostante il forte rallentamento estivo, le immatricolazioni segnano un lieve incremento del +1,9%, con 20.806 veicoli registrati.

Un pericolo per il prossimo futuro

Secondo Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, gli ultimi dati di mercato dei veicoli industriali hanno rimandato una perdita che ha eroso, in gran parte, la crescita registrata nel primo semestre. Questi segnali, già ampiamente preannunciati, lasciano intendere che il trend negativo proseguirà nei prossimi mesi, con una stima di chiusura dell'anno inferiore rispetto al totale delle immatricolazioni del 2023.

Infografica UNRAE Luglio 2024
Motor1.com

Infografica UNRAE Luglio 2024

A queste preoccupazioni si aggiungono quelle emerse dall’Osservatorio UNRAE sui primi sei mesi del 2024. Il diesel continua a dominare il mercato, con una quota in crescita al 98,3% nel segmento pesante, sostenuto da incentivi come la Sabatini green che premiano i veicoli endotermici alimentati a biodiesel e HVO. Al contrario, le tecnologie alternative faticano a decollare: l’elettrico resta fermo allo 0,1% del mercato e anche l'LNG non riesce a imporsi.

Scarica qui il PDF con i dati del 1° semestre 2024 dell'Osservatorio UNRAE sui Veicoli Pesanti

Si deve avviare un tavolo con il Governo

Da questo scenario, i Costruttori non ne traggono alcun beneficio. Il biodiesel, infatti, non viene considerato nel calcolo del VECTO, lo strumento che fornisce il parametro ufficiale per la decarbonizzazione degli OEM, mentre gli investimenti in tecnologie alternative, come l’elettrico, faticano a trovare riscontri sul mercato, rendendone la sostenibilità economica ancora difficile. È dunque necessario un intervento del Governo per garantire stabilità e delineare un futuro certo per il settore dell’autotrasporto.

Infografica UNRAE Agosto 2024
Motor1.com

Infografica UNRAE Agosto 2024

Starace quindi auspica l'avvio di tavoli di confronto con i Ministeri competenti, al fine di definire strategie di lungo termine da presentare in sede UE. Tra le priorità, si ritiene essenziale la revisione del metodo di calcolo del footprint di CO2 per l’utilizzo del biodiesel, così come l'adozione di misure coerenti con gli obiettivi europei, applicabili in maniera uniforme in tutti gli Stati membri, per evitare distorsioni della concorrenza.

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