Il Ford Ranger PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), annunciato ormai un anno fa dalla casa americana fa il suo debutto globale all'IAA Transportation 2024 di Hannover. Per Ford, il Ranger PHEV rappresenta un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile, unendo i vantaggi di un motore elettrico con le prestazioni collaudate di un motore a benzina.
Un tassello che mancava al line-up dell'Ovale e, tutto sommato, un tipo di motorizzazione ancora poco utilizzata nel segmento. Una scommessa di Ford che, dopo aver elettrificato i suoi pick-up full size come l'F-150 tenta, per l'Europa, la strada dell'ibrido sui 1 ton. Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, Sudafrica, il lancio è previsto per il 2025 e segnerà un passo in avanti nell’offerta di motorizzazioni per i clienti che cercano un pick-up di medie dimensioni.
Il motore termico è 2.3 l a benzina
Il pick-up combina un motore elettrico con il motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri di Ford e il cambio automatico a 10 rapporti con un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh (utilizzabili), diversamente da quanto Ford Pro ha utilizzato sul suo Transit Custom cioè la combinazione con il 2.5 già vista sulla Kuga Plug-in Hybrid.
Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025
Il risultato è una coppia di 690 Nm, la più alta mai vista su un Ranger in produzione, e con 279 CV, la variante PHEV offre più potenza rispetto al Ranger V6 turbodiesel da 3,0 litri. Un nuovo sistema di trasmissione ibrida modulare integra il motore elettrico del Ranger PHEV nel carter della frizione, consentendo la guida ibrida. La batteria si ricarica in meno di quattro ore utilizzando un caricatore monofase da 16 ampere per offrire un’autonomia target di oltre 45 km in modalità solo elettrica.
Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025
Come un Ranger classico anzi di più
Il Ranger PHEV offre le stesse prestazioni del Ranger totalmente endotermico, vale a dire un carico utile fino a 1 t, trainare fino a 3.500 kg e beneficiare della sicurezza off-road garantita dal sistema e-4WD del Ranger, dalla scatola di trasferimento a doppia gamma e dal blocco del differenziale posteriore. La batteria di trazione è collocata tra longheroni del telaio appositamente progettati.
Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025
Il motore elettrico consente al Ranger PHEV capacità di guida elettrica e gli autisti possono scegliere quando e come utilizzare l’energia della batteria utilizzando le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge, gli stessi possono anche beneficiare della frenata rigenerativa del motore elettrico e della coppia aggiuntiva quando trainano, trasportano carichi pesanti o affrontano scenari off-road impegnativi.
Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025
Gli ingegneri Ford hanno anche rivisto la taratura delle sospensioni per un comfort ottimale e prestazioni sicure su strada e fuori strada, tenendo conto del telaio unico e della distribuzione del peso del Ranger PHEV. Dove disponibile, il sistema Ford Pro Home Charging permetterà ai proprietari di programmare la ricarica durante le tariffe notturne più economiche e Ford prevede che il propulsore ibrido offra risparmi di carburante rispetto all’opzione diesel V6 ad alta cilindrata del Ranger.
Pro Power Onboard
Caratteristica distintiva del Ranger PHEV è il sistema Ford Pro Power Onboard. Questo sistema consente di utilizzare l'energia della batteria per alimentare attrezzi elettrici o dispositivi durante il lavoro. Grazie alle prese interne e sul pianale di carico è possibile fornire energia dalla batteria, eliminando la necessità di generatori rumorosi e ingombranti.
Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025
Il sistema offre 2,3 kW di potenza di serie, ma i clienti possono anche specificare un’opzione da 6,9 kW con due prese da 15 ampere nel vano di carico, con 3,45 kW disponibili per ciascuna presa per soddisfare le esigenze di attrezzature più potenti.
L’edizione di lancio Stormtrak
Le caratteristiche di design uniche Stormtrak offrono cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e kit di decalcomanie. L'edizione speciale è caratterizzata anche da fari a LED Matrix, Flexible Rack System, Pro Trailer Backup Assist e telecamera a 360 gradi di serie.
Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025
Le tinte carrozzeria prevedono un nuovo colore Chill Grey esclusivo e Agate Black.
All'interno la cabina è lussuosa con sistema audio B&O a 10 altoparlanti e materiali interni esclusivi. Come ogni veicolo Ford Pro, il Ranger PHEV è supportato da un pacchetto completo di servizi, ricarica, software intuitivo e finanziamenti flessibili.