Pössl presenta il Roadstar X, un nuovo camper basato sul Mercedes-Benz Sprinter con 190 CV e trazione integrale. Il veicolo, che sarà disponibile a partire dal 2025, si distingue per le sue capacità fuoristradistiche e il design compatto. Il Roadstar X ha una lunghezza di poco inferiore ai 6 m e un peso a vuoto di 3.070 kg che lo rende guidabile con la patente B. Il veicolo è dotato di trazione 4x4 e di 15 cm in più di altezza da terra.

L'equipaggiamento di base del Mercedes-Benz Sprinter comprende un sistema multimediale MBUX con display da 10,25", fari a LED, volante multifunzione, climatizzatore, telecamera di retromarcia e cambio automatico. Sono inoltre integrati diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui Distronic (cruise control adattivo), Active Lane Keeping Assist, Blind Spot Assist e Crosswind Assist.

Spazio abitativo e interni

Gli interni del Roadstar X hanno un design funzionale. Una caratteristica particolare è lo scivolo estensibile elettricamente sul lato del conducente che amplia lo spazio abitativo nella parte posteriore. I letti posteriori disposti trasversalmente sono tipici della classe dei camper da 6 metri. L'apertura a scorrimento può essere estesa di circa 30 cm per creare una zona notte confortevole nonostante la carrozzeria stretta dello Sprinter.

La struttura a rulli e multi-sigillata è costituita da un telaio in acciaio inox e da pannelli sandwich in vetroresina di 20 mm di spessore e crea un letto lungo 208 cm con una larghezza di 115 cm. Il letto trasversale posteriore offre quindi una generosa zona notte di 208 x 145 cm.

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Dietro i sedili del conducente si trova un'area di seduta variabile con un tavolo libero, regolabile e rimovibile. L'angolo cottura è dotato di un frigorifero a compressore da 70 l, mentre i cassetti e gli sportelli dei pensili hanno una chiusura ammortizzata. E, naturalmente, c'è anche un bagno con toilette, la cui particolarità è la porta scorrevole a lamelle, che rende superflua la spesso fastidiosa tenda da doccia.

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Il Roadstar X è dotato di una batteria al litio da 100 Ah, un booster di ricarica da 25 A e un caricabatterie da 16 A. Il riscaldamento e l'acqua calda sono forniti da un riscaldatore elettrico Truma Combi 6 Diesel. Il serbatoio dell'acqua dolce ha una capacità di 100 l e per l'alimentazione del gas è previsto un box per due bombole da 5 kg. È possibile installare un impianto solare opzionale sul tetto per aumentare l'autosufficienza.

Illuminazione e impianto elettrico

Il concetto di illuminazione del Roadstar X è ben studiato. Ci sono due faretti a soffitto nella zona giorno e due luci di lettura con connessione USB nella zona letto. Una lampada a sfioramento dimmerabile nell'area dei sedili e una striscia LED a sfioramento in cucina garantiscono un'illuminazione flessibile.

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Le prese di corrente sono distribuite strategicamente in tutto il veicolo: ci sono prese da 230V e USB nella zona dei sedili e prese da 230V e 12V in cucina. All'esterno è installata una striscia luminosa con LED COB. Il bagno è dotato di due faretti a soffitto e di un'illuminazione notturna indiretta. L'illuminazione ambientale può essere controllata tramite un telecomando. In questo modo si crea un'atmosfera piacevole in tutto il veicolo.

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Prezzo e alternative

Il Pössl Roadstar X viene offerto come First Edition a un prezzo di 98.900 euro. Si tratta di un prezzo competitivo rispetto a camper 4x4 simili basati su Mercedes Sprinter che spesso costano 120.000 euro e oltre. Pössl offre il Roadstar X in due versioni: a due posti o a tre posti con cintura di sicurezza. Il lancio sul mercato è previsto per il 2025.

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Naturalmente, è disponibile anche un'ampia gamma di opzioni di equipaggiamento: tra questi, la doccia esterna, l'allacciamento al gas esterno e il pacchetto autosufficienza. Per gli amanti del fuoristrada sono disponibili pneumatici speciali e una barra di protezione anteriore. Queste opzioni consentono di personalizzare il veicolo in base alle esigenze individuali dell'utente.

Pössl Roadstar X (2024)
Pössl Group

Pössl Roadstar X (2024)

Il Pössl Roadstar X si posiziona in un segmento di mercato precedentemente dominato da modelli più costosi. Veicoli comparabili come il Weinsberg X-Pedition 600 MQ, il nuovo Globebus Performance 4x4 di Dethleffs o i modelli di La Strada hanno prezzi significativamente più alti.