A parte rare eccezioni le batterie intercambiabili sono in gran parte fuori dai tavoli di discussioni sulle auto elettriche in Europa. Ma il concetto funzionerebbe meglio per i camion, dove un'infrastruttura di ricarica adeguata è ancora agli inizi? A quanto pare è quello che hanno pensato gli esperti di tre aziende che hanno dato vita a un progetto pilota.
Trailer Dynamics di Eschweiler (l'azienda che ha realizzato l'eTrailer), DB Schenker (la divisione logistica di Deutsche Bahn) e gli esperti di batterie di CATL stanno collaborando per realizzare la visione di uno scambio di batterie per semirimorchi elettrificati semirimorchi).
L'idea di base
Trailer Dynamics sostituisce uno degli assi del semirimorchio con un asse a trazione elettrica dotato di due motori. L'azionamento ausiliario del semirimeorchio supporta l'azionamento primario del trattore, soprattutto in fase di partenza e in salita. Se c'è ancora energia, il camion viene sostenuta in modo permanente. In combinazione con un trattore stradale elettrica a batteria, l'autonomia può essere raddoppiata o triplicata.
L'energia per l'azionamento dell'assale elettrico proviene da una batteria installata nel veicolo trainato da 187, 367 o 551 kWh. La batteria ha una chimica al litio ferro fosfato (LFP), che promette una lunga durata e un elevato livello di sicurezza. Per far funzionare il tutto è necessaria un'elettronica di guida sofisticata. A tal fine, Trailer Dynamics combina il controllo in tempo reale con un controllo predittivo basato su cloud, in cui le condizioni meteorologiche, il traffico e la topografia sono inclusi nella pianificazione.
Carica complessa
Le batterie degli eTrailer possono essere caricate con una corrente continua fino a 350 kW. Ma con capacità di accumulo fino a 551 kWh, questo richiede diverse ore, troppo per la pausa pranzo dell'autista. L'alternativa è la sostituzione della batteria, che dovrebbe richiedere solo cinque minuti.
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Un altro vantaggio sarebbe quello di poter scegliere tra diversi moduli di batteria al momento della sostituzione. Ciò significa che l'autocarro dovrebbe trasportare solo le dimensioni della batteria effettivamente necessarie per la rispettiva applicazione.
Un prototipo ad Hannover
Trailer Dynamics intende ora presentare un prototipo di eTrailer con batteria intercambiabile e un modello all'IAA Transportation 2024. La tecnologia di scambio delle batterie ha il potenziale per massimizzare i tempi di attività degli autocarri e ridurre le emissioni di CO in tutta Europa, afferma Abdullah Jaber, capo di Trailer Dynamics.
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Il manager di Schenker, Wolfgang Janda è d'accordo:
"La tecnologia di scambio delle batterie giocherà un ruolo cruciale nel superare le sfide dell'infrastruttura di ricarica e nel sostenere l'espansione del mercato del trasporto pesante a emissioni zero, soprattutto in Europa".
DB Schenker vuole individuare in tutta Europa i luoghi adatti per la sperimentazione delle stazioni di scambio delle batterie. Il gruppo di aziende partecipanti verrà successivamente ampliato per includere altre aziende di logistica, fornitori di energia e fornitori di servizi.
CATL vuole contribuire con la sua esperienza nelle batterie e nelle stazioni di scambio. L'azienda cinese ha già presentato il suo sistema di scambio di batterie Evogo nel 2022 e sta progettando una propria rete di scambio di batterie in Cina con 10mila stazioni, come ha recentemente riportatoCnEVPost.
Fonte: DB Schenker, Trailer Dynamics