Il Ford F-150 Lightning è stato per alcuni anni il pick-up elettrico più venduto negli Stati Uniti, prima di essere superato dal Tesla Cybertruck. Di conseguenza, per le strade americane ce ne sono già parecchi in circolazione.
Ma a cosa bisogna prestare attenzione quando si intende acquistare un F-150 Lightning usato? Un canale YouTube locale ha provato a rispondere a questa domanda parlando con due possessori e la risposta è stata: non molto.
Un veicolo affidabile
Il video, realizzato dagli appassionati e che trovate in fondo all'articolo, è una lunga conversazione con due proprietari di F-150 Lightning Lariat del 2022, che hanno acquistato i loro pick-up a batteria più o meno nello stesso periodo e con allestimenti quasi identici.
Uno è un appassionato di tecnologia che sa tutto quello che c'è da sapere sul suo pick-up, mentre l'altro è un appassionato di auto che è diventato dipendente dal silenzio e dalla coppia istantanea offerti dai veicoli elettrici.
Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia
Uno dei due pick-up in questione ha percorso più di 45.000 miglia, ovvero 73.000 km, ed è stato utilizzato in modo intensivo sia per il lavoro che per la famiglia, mentre l'altro ha percorso solo circa 23.000 miglia, ovvero circa 30.000 km, ed è stato guidato quasi esclusivamente per giri di pochi km vicino a casa.
La prima cosa cosa che accumuna le due storie, è il fatto che entrambi i Lightning non hanno richiesto alcuna manutenzione negli ultimi due anni. C'è stato un problema, in un caso, solo con il sensore del bagagliaio, ma si è rivelato essere un topo che aveva rosicchiato il cavo.
Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia
Elettronica non sempre all'altezza
A parte questo, i due proprietari hanno spiegato di aver riscontrato alcuni piccoli inconvenienti con la parte elettronica inerente l'app, come la funzione "telefono come chiave" che non sempre ha funzionato e funziona come pubblicizzato e il fatto che i Lightning 2022 non dispongono ancora dell'ultima versione dell'assistente alla guida Blue Cruise di Ford.
Inoltre, l'efficienza energetica non è elevata e l'assenza di una pompa di calore (che è stata aggiunta in seguito come dotazione di serie) ha avuto il suo peso, soprattutto nei mesi invernali.
Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia
Per quanto riguarda l'autonomia, "non esiste l'ansia da autonomia", ma solo l'ansia da caricabatterie, come ha detto uno dei proprietari. Ma anche questo problema è stato risolto dopo che Tesla ha dato accesso alla rete di Supercharger.
Tutto sommato, sembra che il primo pick-up elettrico di Ford, dunque, sia un veicolo solido, anche per i proprietari di veicoli elettrici alle prime armi.