Prodrive fa cose belle. L'azienda ingegneristica con sede nell'Oxfordshire, in Inghilterra, ci ha regalato la splendida Subaru 22B restomod P25, diverse auto da corsa specifiche per Le Mans, una manciata di camion per la Dakar e, naturalmente, le leggendarie auto da rally Subaru di Colin McRae. Ora Prodrive sta collaborando con Astheimer Design per un adorabile furgone.
Il progetto comune si chiama Elm Mobility e il primo prodotto nato da questa collaborazione è il furgoncino elettrico Evolv. Progettato per essere utilizzato come veicolo per le consegne "dell'ultimo miglio", il furgone Evolv è lungo appena 3,5 m, largo 1,45 e pesa solo 850 kg.
Piccolo funzionale e sicuro
Il vano di carico principale del furgone può contenere merci alte fino a 1,58 m e pesanti più di 300 kg. Un vano di carico secondario (accessibile tramite le "porte a soffietto" posteriori) offre altri 1,9 m e 200 kg di portata. Ha anche un raggio di sterzata di 7,8 m, appena superiore al raggio di sterzata di un taxi londinese (7,62 m).
Furgone elettrico Elm Mobility Evolv
Il conducente siede in una cabina monoposto con un enorme parabrezza avvolgente per la massima visibilità (ha anche due tergicristalli). Ma non preoccupatevi, Elm afferma che l'Evolv soddisfa gli standard di sicurezza N1 in Europa. Promette inoltre di essere uno dei veicoli più capaci ed efficienti della categoria L7e.
Furgone elettrico Elm Mobility Evolv
160 km di autonomia, buono per la città
La batteria proposta è un pacco da 20,0 kWh con un'autonomia di circa 160 km (100 miglia), sufficiente per le consegne a breve distanza. Collegandosi a un caricatore da 11 kW, il furgone si ricarica dal 20 all'80% in meno di due ore. La velocità massima dichiarata è di appena 80 km/h, ma Elm afferma che altre configurazioni di batterie sono "in fase di studio".
Furgone elettrico Elm Mobility Evolv
Il furgone Elm Evolv per ora è solo un concept, ma la produzione è prevista per il 2028. L'azienda sta attualmente lavorando con un investitore negli USA per portare una piccola flotta di furgoni elettrici negli States, ma la maggior parte di essi rimarrà in Europa. Elm vuole costruire 10mila unità all'anno entro il 2030, con un prezzo stimato intorno alle 25mila sterline (circa 30mila euro al cambio attuale).
Gallery: Concetto di furgone elettrico Evolv di Elm Mobility
Fonte: Elm Mobility via Autocar