Il costruttore coreano Kia conferma la sua presenza, per la prima volta, allo IAA Transportation di Hannover. Una delle più importanti fiere di settore che si tiene nella città tedesca 16 al 22 settembre 2024. I concept di veicoli commerciali leggero modulare PBV di Kia PV5 e PV7 vengono presentati in anteprima europea sullo stand Kia
La presentazione in anteprima europea dei concept PBV del brand rappresenta uno dei momenti più interessanti dell'intera manifestazione visto la curiosità che i nuovi veicoli coreani hanno suscitato nelle loro prime uscite al CES di Las Vegas negli USA. Kia con i PBV sta compiendo un passo ambizioso nel mercato degli LCV attraverso la proposta di una articolata gamma di veicoli built-for-purpose.
Una piattaforma fatta apposta per l'elettrico
PBV è l’acronimo dell’espressione "Platform Beyond Vehicles". In esposizione allo stand Kia visono i concept PV5, PV5 People Mover, PV5 High Roof e PV7. Completamente elettrici, connessi e adattabili, i PBV Kia rappresentano un approccio differente al mercato dei veicoli commerciali leggeri, con l’avvio della produzione pianificata per l'estate 2025.
"I nostri PBV flessibili e altamente versatili cambieranno completamente la logistica e i trasporti, con un approccio realmente incentrato sul cliente e un'unica piattaforma elettrica capace di essere adattata a molteplici esigenze di mobilità",
ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente di Kia Europe.
Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)
Dallo sviluppo alla distribuzione sul mercato, i PBV Kia risultano ideali sia per i clienti professionali sia quelli privati. Come soluzioni di mobilità totale, i PBV concretizzano in modo unico veicoli elettrici fit-for-purpose con soluzioni software avanzate, aggiornamenti over-the-air con dimensioni e capacità di carico ai vertici del segmento, con una buona manovrabilità e l'altezza di ingresso più bassa del mercato.
Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)
Maneggevolezza e abitabilità a prezzi contenuti
In termini di dimensioni, il PB5, lungo 4.645 mm, è circa a metà strada tra il Ford Transit Custom e il più piccolo Transit Courier. Kia punta a un'autonomia elettrica di circa 400 km, con una batteria al nichel-manganese-cobalto (NMC), ma l'azienda sta prendendo in considerazione il litio-ferro-fosfato (LFP) per abbassare il prezzo che, però, non è stato ancora deciso. Il PV5 sarà disponibile con carrozzeria standard, lunga e con tetto alto, con opzioni minibus.
Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)
La nuova fabbrica, tuttavia, sarà sufficientemente flessibile da realizzare conversioni per diversi formati di carrozzeria, tra cui cassoni refrigerati che normalmente vengono gestiti da trasformatori aftermarket. La produzione del PV5 inizierà ad agosto 2025, mentre un furgone più grande, mostrato come concept PV7 al CES, sarà disponibile intorno al 2027. Il PV7 sarà abbastanza grande anche per le conversioni in camper. Kia utilizzerà la sua rete di concessionari di autovetture per vendere i furgoni in Europa.