MAN allarga a famiglia di camion elettrici e dopo eTGS ed eTGX è la volta del medio TGL ad ospitare le batterie. Per ora il nuovo camion è stato svelato soltanto attraverso un evento online che prelude al reveal vero e proprio in programma alla Fiera di Hannover dove dal 17 a 22 settembre 2024 va in scena lo IAA Transportation.
Lo IAA di Hannover segna anche l’apertura degli ordini dell’eTGL (e dunque anche la comunicazione dei prezzi), le consegne invece inizieranno nell'aprile 2025, che si presenta come un medio elettrico in grado di coprire la maggior parte delle mission di distribuzione urbana e in quest’ottica appare più appetibile per una clientela che desidera avvicinarsi all mobilità elettrica.
"Con il nuovo eTGL, MAN sta diventando un fornitore a gamma completa nel campo dell'elettromobilità. I circa 2000 ordini e richieste di informazioni per i nostri eTGX e eTGS dimostrano già che il nostro concetto di batteria modulare per esigenze specifiche di utilizzo, configurazione e autonomia soddisfa le necessità dei nostri clienti. L'eTGL completa perfettamente il nostro portafoglio di eTruck".
ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus
Autonomia oltre i 200 km
Il nuovo MAN eTGL si basa sul collaudato modello da 12 L della gamma diesel e utilizza gli stessi componenti tecnici dei suoi "fratelli" più pesanti, eTGS ed eTGX: le due batterie sviluppate da MAN specificamente per l'uso nei veicoli commerciali e prodotte nello stabilimento di Norimberga sono montate a sinistra e a destra del telaio e offrono una capacità utilizzabile di 160 kWh. La ricarica avviene tramite una connessione CCS con una potenza fino a 250 kW in circa 30 minuti (dal 10% all'80% SoC, 250 kW, 335 A). MAN eTGL ha una portata utile che arriva fino a 6,6 t.
MAN etruck family eTGX e eTGL
L'unità motrice, composta da un motore elettrico e un cambio a due velocità, è posizionata centralmente nel telaio e trasmette la potenza di 285 CV o 210 kW all'asse posteriore tramite un albero di trasmissione. Il passo di 4.500 mm, progettato per essere facilmente manovrabile in città, può essere combinato con lunghezze di carrozzeria da 6.200 a 7.300 mm.
Comfort per la città
La cabina diurna offre lo stesso comfort di guida della sua controparte diesel: l'ingresso particolarmente basso è ergonomicamente progettato per frequenti salite e discese e numerosi vani portaoggetti facilmente accessibili intorno al conducente consentono una rapida organizzazione dei documenti di trasporto, del blocco note, del tablet o del telefono cellulare e offrono le connessioni di ricarica appropriate.
MAN eTGL il medio elettrico da distribuzione urbana
Il display centrale completamente digitale da 12,3 pollici fornisce informazioni complete sullo stato di carica della batteria, sull'autonomia, sui requisiti energetici attuali e sulla rigenerazione, oltre ai dati di guida abituali.
L'ecosistema elettrico
Come per i MAN eTGX e eTGS, anche per i clienti del MAN eTGL è disponibile una consulenza a 360 gradi sull'elettromobilità che include analisi specifiche per il cliente sull'impiego del veicolo e sui requisiti di infrastruttura di ricarica. Inoltre, sono disponibili contratti di assistenza e soluzioni di finanziamento appositamente progettati per l'elettromobilità e le esigenze della logistica di distribuzione urbana, oltre che numerosi servizi digitali per l'utilizzo del nuovo "Leone" elettrico.
MAN eTGL il medio elettrico da distribuzione urbana
Tra questi, il MAN eReadyCheck che consente ai clienti di verificare come i loro percorsi di consegna possano essere percorsi esclusivamente in modalità elettrica, il sistema di pianificazione intelligente del percorso MAN SmartRoute e il servizio MAN Charge&Go per l'utilizzo di punti di ricarica pubblici.
MAN eTGX 2024
Camion elettrico significa però anche infrastruttura. Così il CEO del Leone assicurato che MAN sta lavorando su un’offerta di ricarica dei Camion basata sull’esperienza acquisita con i Bus. A questo proposito vale la pena di citare le collaborazioni con Milence assieme a Daimler Truck e Volvo Trucks che ha l’obbiettivo di realizzare 1.700 punti di ricarica nei prossimi anni e raggiungere i 50mila entro il 2030 oppure quella più recente con e.on che prevede l’allestimento di circa 170 siti di ricarica per un totale di 400 punti pubblici di ricarica riservati ai camion in tutta europa.