Nonostante abbia apportato importanti modifiche alla sua strategia di elettrificazione globale, Ford continua a portare avanti il progetto che darà vita all'inedita variante elettrica del pick-up Ranger. In un comunicato stampa (ripreso da Motor1. com Brasile), il marchio ha spiegato di aver accantonato l'idea di lanciare grandi SUV elettrici per dare priorità ai modelli ibridi equivalenti, ma che entro la fine del decennio avrà comunque due nuovi pick-up e un furgone completamente elettrici.

Il primo di questi sarà di medie dimensioni e viene definito "Ranger Lighting", ovvero una versione puramente elettrica del Ranger con un cognome che allude alla versione elettrica dell'F-150.

Un elettrico sempre globale?

Non è ancora chiaro su quali mercati sarà distribuito il nuovo Ranger Lighning, ma sembra che questo pick-up coesisterà con il tradizionale Ranger a combustione interna e sarà costruito su una piattaforma diversa. In questo senso, tutte le indiscrezioni puntano sull'architettura TE1, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici dedicati. In questo modo, il Ranger Lighting sarà progettato per l'elettrificazione totale e seguirà i parametri dinamici e tecnici caratteristici dei veicoli elettrici.  

Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025

Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025

Il progetto è attualmente sviluppato dal team"skunkworks" di Ford in California e coinvolge più di 100 persone. Il team è guidato da Alan Clarke, un ex ingegnere Tesla che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della Model Y (l'auto attualmente più venduta al mondo).

"Abbiamo reclutato i professionisti più qualificati dal punto di vista tecnico e creativo all'interno e all'esterno di Ford per guidare un cambiamento radicale nel modo in cui sviluppiamo un veicolo elettrico",

ha dichiarato il presidente e CEO di Ford Jim Farley. La nuova piattaforma progettata dal marchio sarà in grado di supportare modelli convenzionali e commerciali, essendo dotata di componenti aggiornabili simili a quelli di Tesla e del supporto BlueCruise per la guida autonoma.

Il primo di una nuova piattaforma

L'inedito Ranger elettrico è stato descritto come "il primo veicolo disponibile su questa nuova piattaforma" e darà priorità ad aspetti quali l'autonomia, l'utilità e la fruibilità per i clienti. Il lancio è previsto per il 2027. Oggi, è bene ricordarlo, il Ranger più vicino alla completa elettrificazione è la variante PHEV, annunciata solo per alcuni mercati selezionati e con 45 km di autonomia elettrica.

Ford F-150 Ligthning 2024

Ford F-150 Ligthning 2024

Nel caso del pick-up più grande, annunciato come la prossima generazione dell'F-150 Lightning, i piani per il suo debutto sono stati posticipati di circa 18 mesi (il che significa che non arriverà prima della fine del 2027).

Gallery: Ford Ranger Plug-in Hybrid 2025