Ford ha Allargato la nuova generazione del camper Transit Custom Nugget Camper, offrendo nuove varianti e caratteristiche avanzate progettate per la versatilità e il comfort su strada e a destinazione. Il nuovo modello Active offre uno stile e un equipaggiamento robusti, mentre l'opzione con un passo più lungo offre più spazio e volume di carico.

Il nuovo Transit Custom Nugget è ora disponibile anche con le opzioni ibride plug-in e a trazione integrale, già annunciate in occasione del lancio del camper, avvenuto la scorsa estate, con allestimento Titanium, tetto inclinabile, motore EcoBlue da 170 CV e cambio automatico a otto rapporti.

Debutto al Caravan Salon 2024

La nuovissima gamma Transit Custom Nugget, sviluppata in collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper, sarà presentata al pubblico per la prima volta al Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania, dal 30 agosto all'8 settembre 2024.

"La nostra nuovissima gamma Transit Custom Nugget si spinge oltre i confini di ciò che un camper compatto può offrire",

ha dichiarato Barry Quested, product manager di Ford Transit Custom Nugget.

"Abbiamo ascoltato il feedback dei nostri clienti per offrire le caratteristiche che creano esperienze memorabili con Nugget: dagli aggiornamenti per uno stile di vita attivo, alle soluzioni di spazio intelligenti, fino ai propulsori avanzati, tra cui un versatile PHEV per la guida in città a emissioni zero e la trazione integrale per esplorare i luoghi più impegnativi."

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Nuovo modello Active

Secondo Ford, il nuovo modello Active è progettato come "campo base per l'avventura". Si basa sull'allestimento di lancio Titanium e presenta uno stile ispirato ai SUV, tra cui una griglia distintiva, inserti in plastica nera, rivestimenti esterni, esclusivi cerchi in alluminio da 17'' e luci posteriori a LED.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Gli interni sono dotati di rivestimenti dei sedili resistenti e idrorepellenti, progettati per mantenere l'abitacolo asciutto e confortevole dopo una giornata di kayak o di divertimento in spiaggia. Anche la tecnologia di guida avanzata migliora il comfort su strada: il pacchetto ADAS di serie comprende: il sistema di assistenza pre-collisione, il sistema di assistenza alla frenata in retromarcia e il sistema di avviso sull'angolo cieco , oltre al Cruise Control adattivo, anche con Stop Go.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Infotainment dedicato

Il sistema touchscreen Smart Camper di Ford consente il controllo e il monitoraggio centralizzato delle funzioni del camper, tra cui l'illuminazione, il riscaldamento, il livello dell'acqua e altro ancora, quando il camper è parcheggiato in un luogo di pernottamento o di attività. 

Ford Transit Custom AWD | Perché Comprarlo... e perché no

Come il modello Titanium, il Transit Custom Nugget Active può essere dotato di un sistema opzionale di trazione integrale per il motore diesel EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti. Questa combinazione offre una trazione superiore su superfici accidentate e scivolose, aiutando i conducenti a raggiungere luoghi remoti per il campeggio e le attività all'aperto. Il Transit Custom Nugget Active offre anche una capacità di traino fino a 2,3 t per il trasporto di attrezzature.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Disponibile anche in versione lunga

Una nuova versione a passo lungo del Ford Transit Custom Nugget è disponibile nelle varianti Titanium e Active e con l'intera gamma di motorizzazioni. Progettato per garantire un maggiore comfort durante i viaggi più lunghi, il modello più spazioso offre un'area cucina più ampia, con maggiore spazio di lavoro per la preparazione dei cibi e uno spazio migliore per riporre pentole e utensili.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Dall'altra parte della zona giorno, la capacità di stivaggio è aumentata con un armadio a muro più grande per mantenere l'interno tranquillo e ordinato. Gli avventurieri che amano stare lontani dalla civiltà possono anche scegliere una disposizione interna alternativa che comprende una toilette integrata.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Sia la variante standard sia quella a passo più lungo offrono le caratteristiche di lusso annunciate al momento del lancio, tra cui un piano cottura e un lavello integrati, completati da un boiler per l'acqua calda di serie. L'abitacolo è inoltre dotato di sedili anteriori riscaldati e girevoli, di un pratico frigorifero a cassetti per una conservazione efficiente e di letti più ampi con riscaldamento opzionale sotto il letto. Inoltre, il sistema multifunzionale Smart Camper touchscreen è dotato di una livella per quando si parcheggia su terreni irregolari.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Disponibile anche come ibrido

Il Transit Custom Nugget con trasmissione PHEV, ora disponibile su ordinazione, combina un motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinson con una batteria da 11,8 kWh e un motore elettrico per produrre 233 CV di potenza per una guida più economica sulle lunghe distanze, oltre alla possibilità di guidare in modalità puramente elettrica in ambienti urbani a basse emissioni, campeggi tranquilli o aree selvagge.

Ford Nugget Camper Active 2024
Ford

Ford Nugget Camper Active 2024

Le specifiche includono anche un riscaldatore elettrico che fornisce un calore efficiente dal punto di vista energetico se combinato con un riscaldatore tradizionale per l'uso off-grid. La batteria di trazione può essere caricata da una fonte di alimentazione CA utilizzando il cavo Mode 3 o Mode 2 in dotazione.

caravan-salon-dussedorf Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Gallery: Ford Nugget Camper Active 2024

Fonte: Ford