Tesla ha spedito due camion Semi alla sua Gigafactory vicino a Berlino, in Germania. Questo accade mentre la Casa automobilistica di Elon Musk ha pubblicato un annuncio di lavoro sul suo sito web per un addetto commerciale che possa costruire contatti con potenziali clienti del Semi e un insider di Tesla ha confermato che il Costruttore sta "prendendo le misure per portare il Tesla Semi in Europa". A Questo punto ci si potrebbe aspettare un debutto anche al prossimo IAA Transportation di Hannover.

A quasi sette anni dal suo debutto e non ancora ufficialmente lanciato nella produzione in serie negli Stati Uniti, Tesla potrebbe, dunque, portare il Semi in Europa.

I fatti da interpretare

Due camion Tesla Semi sono arrivati nella giornata del 23 agosto 2024 alla Gigafactory di Berlino dopo essere stati avvistati da automobilisti sulle autostrade tedesche diretti verso lo stabilimento. Poco dopo che gli avvistamenti sono stati pubblicati su X, i camion sono arrivati all'impianto e su Internet sono iniziate le ipotesi e le speculazioni sul loro scopo in Europa. Tesla potrebbe voler portare in Europa il suo tanto atteso Semi?

 

La risposta, secondo un alto funzionario di Tesla, è sì. Graham Carroll, responsabile dello sviluppo commerciale di Tesla per il progetto Semi, è intervenuto su LinkedIn all'inizio del mese per annunciare che Tesla sta cercando talenti per portare il programma Semi in Europa:

"Stiamo facendo i primi passi per portare il Tesla Semi in Europa e stiamo cercando qualcuno con esperienza nel settore dell'elettrificazione per aiutarci a sviluppare questo nuovo ed entusiasmante mercato",

ha scritto Carroll.

"Si tratta di un prodotto all'avanguardia che fa progredire in modo significativo la missione di Tesla e il team che ci sta dietro è di livello mondiale". 

L'annuncio ha linkato con sé una ricerca diretta di lavoro su per un Business Development Manager per la regione europea di Tesla. In particolare, la posizione ha il compito di costruire e mantenere i rapporti con i potenziali clienti interessati all'acquisto di uno (o di una flotta) di camion di "Classe 8" di Tesla.

 

Nessuna Conferma ufficiale da parte di Tesla

Nemmeno l'amministratore delegato Elon Musk, che di solito è fin troppo ottimista sui prodotto della casa automobilistica e sulle relative tempistiche, ha confermato queste notizie. Invece, secondo quanto riportato all'inizio di quest'anno, l'AD ritiene che la costruzione del veicolo nello stabilimento tedesco (se mai verrà prodotto in Europa) non sia da escludere.

"Penso che sia sensato produrre il camion Semi in Europa a Giga Berlin",

ha dichiarato Elon Musk in una intervista a Handelsblatt di marzo.

 

Lo vedremo allo IAA Transportation 2024

Quello che sembra abbastanza sicuro è che Tesla sta pianificando da mesi l'arrivo del Semi in Europa, ma non per motivi di produzione. La casa automobilistica  infatti, intende esporre il suo camion di punta allo IAA Transportation 2024 di Hannover il mese prossimo. Tuttavia, questo non vuol dire che i suoi ingegneri in Germania non stiano dando una prima occhiata al camion.

iaa-transportation Vedi tutte le notizie su IAA Transportation

Per vendere il camion in Europa, infatti, la casa automobilistica dovrà adattare le caratteristiche del Semi alle specifiche per l'omologazione nel Vecchio Continente. Nel frattempo, nonostante l'inizio della produzione in volumi ridotti nel 2022, Tesla non ha ancora iniziato la vera produzione nel suo mercato nazionale.

Evento Tesla Semi Delivery (1 dicembre 2022)

Evento Tesla Semi Delivery (1 dicembre 2022)

Gli ordini di grandi volumi da parte di aziende come PepsiCo stanno impiegando molto tempo per essere parzialmente evasi. Questo potrebbe indicare che ci sono ancora diversi ostacoli di produzione e di ingegneria, forse anche legati alle celle della batteria 4680 che ultimamente sono sotto il microscopio di Musk. Se Tesla vuole lanciare un prodotto valido in Europa deve prima risolvere tutti i problemi e questo potrebbe essere esattamente ciò su cui la casa automobilistica sta lavorando ora.

Gallery: Tesla Semi, nuove immagini 2022