Quando Ford ha lanciato il Maverick 2025 ha dato ai suoi clienti nelgi USA quello che si aspettavano, vale a dire una pick-up monoscocca ibrido e a due ruote motrici. Oggi, a quanto pare, l'Ovale Blu sta ampliando ulteriormente la gamma con il lancio del Lobo. In spagnolo significa "Lupo" (in Messico è anche il nome dell'F-150), e questo nuovo modello è un "truck£ dalle prestazioni orientate alla strada.
in questo mondo insieme con ulteriori novità di gamma Ford, da esperta nel campo dei "truck" rilancia un segmento che fino a pochi anni fa negli USA sembrava morto e sepolto ma che negli tempi si sta via via riprendendo trainato anche dalle richieste del mercato sudamericano.
Un po' di "shopping" fra gli altri modelli
Rispetto a un normale livello di allestimento Lobo è più basso di 0,5 pollici sull'asse anteriore e di 1,12 pollici su quello posteriore. Le sospensioni irrigidite sono dotate di ammortizzatori posteriori monotubo provenienti dal Maverick Tremor ma con una messa a punto specifica. L'altezza del tetto è diminuita di circa 2 cm e i cerchi neri da 19 pollici "turbofan" sembrano presi da una Escort RS Cosworth.
Ford Maverick Lobo 2025
Sull'asse anteriore, il Maverick Lobo prende in prestito le pinze dei freni a doppio pistoncino della Focus ST. Inoltre, la cremagliera dello sterzo più rapida proviene dalla Kuga. Dalla Mustang Mach-E riceve i supporti superiori dei montanti e le boccole della cremagliera dello sterzo. Tra le altre modifiche, il raffreddamento è stato potenziato ereditando le dotazioni del Tow Pack 4K con un radiatore e una ventola più grandi, oltre a un radiatore dell'olio della trasmissione.
Ford Maverick Lobo 2025
Un'attenzione anche alla pista
Ford regala al suo pick-up più piccolo una modalità Lobo dedicata che non dovrebbe essere utilizzata sulle strade pubbliche. Questa modalità attiva il torque vectoring attraverso un'unità di trasmissione posteriore a doppia frizione e allenta il sistema di controllo della stabilità. Questo dovrebbe rendere più facile per il conducente divertirsi un po' andando di traverso. Ford sostiene che la modalità Lobo sia l'equivalente della modalità pista del Maverick presente nella Mustang.
Preparatevi a rimanere delusi se cercate più potenza sotto il cofano. Il Maverick Lobo rimane con lo stesso motore turbo a benzina da 2,0 litri che ora eroga 238 CV per il 2025, con un calo di 12 CV rispetto allo scorso anno. La coppia rimane invariata, con 376 Nm. Il motore è collegato a un cambio automatico a sette marce con paddle al volante, derivato dalla già citata "hot hatch" europea.
Ford Maverick Lobo 2025
Anche il look è aggressivo
Oltre alle revisioni meccaniche, ci sono anche alcune modifiche estetiche. A parte gli splendidi cerchi dal sapore retrò, il Maverick Lobo ha un tetto nero. Inoltre, il paraurti posteriore e le modanature dei montanti sono ora dello stesso colore della carrozzeria. La fascia anteriore è esclusiva del truck sportivo, così come gli accenti Grabber Blue ed Electric Lime all'interno.
Ford Maverick Lobo 2025
I prezzi partono ovviamente per gli USA da 36.595 dollari (inclusa tassa di consegna inclusa) per la versione standard. Passando al modello meglio equipaggiato, si pagheranno 42.090 dollari. Solo quest'ultimo è già ordinabile. Il Lobo base seguirà entro la fine dell'anno. Le consegne di entrambi inizieranno all'inizio del 2025.
Ford Maverick Lobo 2025
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Fonte: Ford