Pochi veicoli fanno girare la testa come il Futurliner della General Motors. Costruito negli anni Trenta in un dozzina di esemplari metteva in mostra la potenza industriale americana e l'abilità tecnologica della GM.
Ha viaggiato in tutto il Nord America, facendo una pausa durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi fermarsi definitivamente nel 1956. Da quel momento i vari Futurliner esistenti hanno avuto destini diversi: restauro, abbandono, scomparsa.
Ritorno milionario
Due di loro sono stati acquistati dalla Peter Pan Bus lines di Springfield, Massachussets, negli anni '90 e uno di questi è finito in vendita su Facebook. Il prezzo? Circa un milione di dollari. Richiesta accontentata da un anonimo acquirente.
Il motore originale è stato sostituito con un diesel dalla potenza sufficiente a muovere il Futurliner a un ritmo ragionevole. Si tratta di un mezzo davvero strano da guidare, stando seduti così in alto. Una stretta scala conduce alla cabina di guida, con un unico sedile centrale per l'autista e una piccola panca dietro per alcuni passeggeri. Non ho mai guidato un vecchio autobus, ma questo è il modo migliore per descrivere l'esperienza. E la cosa "buffa" è che lo sterzo compie circa un milione di giri da una fine corsa all'altra.
Era in buone condizioni quando l'ho guidato, e sembra che dopo il restauro vada ancora meglio. Come ho già detto, Peter Pan possiede due Futurliner, anche se uno di essi è in uno stato di degrado piuttosto triste.
Nel 2021, Peter Pan affermò che chiunque volesse acquistare la versione restaurata avrebbe dovuto portarsi a casa anche quella arrugginita. Obbligo che pare sia stato eliminato con la nuova inserzione su Facebook. Comunque sia ora il Futurliner sta per cambiare casa. Chissà se per finire in un museo o fare qualche comparsata sulle strade.