Lo speciale Volkswagen ID. Buzz che vedere in queste foto si chiama Green ed è stato realizzato da 14 tirocinanti di Volkswagen Group Retail e Volkswagen Veicoli Commerciali.

L'obiettivo originale del progetto era incentrato sulla capire come gli apprendisti di Hannover, Chemnitz, Lipsia, Francoforte e Amburgo avrebbero deciso di aumentare ulteriormente la sostenibilità del van, senza snaturarlo. Il risultato finale è stato esposto al GTI Fan Fest di fine luglio a Wolfsburg.

Grazie al sole

Una delle novità più evidenti del Volkswagen ID. Buzz Green è ovviamente il tetto con pannelli solari, un accessorio molto importante in grado di generare circa 500 Watt di picco di energia elettrica al giorno, un valore che, a livello teorico, dovrebbe permettere di ricaricare la batteria di circa 1,5 kWh al giorno, che corrisponderebbero a 4,29 km per questo modello.

In una giornata di sole, dunque, sarebbero possibili anche 4,4 kWh (14,8 km in più), un numero che, se calcolato sull'arco di un anno, garantirebbe un'autonomia supplementare teorica di 1.560 km con il sole, grazie a una batteria agli ioni di litio utilizzata per immagazzinare temporaneamente l'energia dell'impianto fotovoltaico.

VW È. Buzz Green (2024)
InsideEVs

Volkswagen ID. Buzz Green (2024)

Ma i pannelli solari non sono stati l'unico accessorio che gli apprendisti Volkswagen hanno deciso di installare. Per migliorare l'handling e l'aerodinamica, l'ID. Buzz è stato dotato di pneumatici Pirelli P Zero montati su cerchi con inserti in legno di frassino.

Le pinze dei freni originali, poi, sono state sostituite con un modello più potente di Continental e verniciate di verde, mentre come ammortizzatori è stato installato un coilover KW completo. 

Per migliorare ulteriormente l'aerodinamica, infine, i progettisti hanno scelto di installare anche gli specchietti retrovisori esterni digitali dell'Audi Q8 e-tron e le maniglie delle porte elettriche dell'ID.4.

VW È. Buzz Green (2024)
InsideEVs

Volkswagen ID. Buzz Green (2024)

VW È. Buzz Green (2024)
InsideEVs
VW È. Buzz Green (2024)
InsideEVs

Interni d'autore

All'interno, poi, i designer hanno scelto di installare un nuovo pavimento in legno di frassino proveniente dalla foresta della città di Wolfsburg, insieme a sedili posteriori in similpelle organica sostenibile, a un nuovo materiale isolante per il tetto rivestito con circa 1.000 luci LED ambientali.

Non è chiaro se alcune di queste idee troveranno davvero spazio nella produzione di serie.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz Green (2024)