Il brand Carado fa parte del Gruppo Hymer e offre a listino diversi modelli adatti a ogni tipo di esigenza. La lista spazia dai mansardati agli integrali passando per i più semplici furgoni camperizzati anche 4x4.
In questi giorni l'azienda ha presentato le novità per i Model Year 2025 dei propri modelli, a partire dal nuovo allestimento CV602 fino al pacchetto Pro per i modelli CV600 e CV640 passando per l'edizione speciale Edition 25 del Transit 4x4. Scopriamo tutte le novità.
Caratteristiche principali dei camper: Funzionalità e comfort
La serie CV di Carado è da sempre sinonimo di praticità quotidiana e divertimento in vacanza e la prima novità dell'azienda in vista del nuovo anno è il pacchetto Pro, ora disponibile per i modelli CV600 e CV640 che presenta ulteriori comfort di bordo, come un nuovo bagno interamente riprogettato - che può essere trasformato in doccia grazie a una parete girevole - e un ripiano trasversale nella parte posteriore, ideato per offrire ulteriore spazio di stivaggio.
Carado CV600 e CV640 con pacchetto Pro
Ma non solo. Gli ingegneri hanno infatti scelto di installare anche una nuova finestra panoramica nella parte anteriore, ideata per far entrare a bordo molta luce nella zona giorno e abbinata a un sistema di illuminazione indiretta ambientale accogliente per le ore serali e notturne. Infine, il nuovo tetto pop-top opzionale estende le possibilità di dormire fino a quattro persone ed è ideale per le famiglie.
Carado CV600 e CV640 con pacchetto Pro
La seconda importante novità per il brand è poi il nuovo allestimento CV602, con area salotto e bagno progettati come nel modello più piccolo CV540, in modo da poter installare letti singoli longitudinali nella parte posteriore.
Il nuovo tetto a soffietto
L'ultima novità è infine l'allestimento speciale Edition 25 per il camper su base Ford Transit CV590, dotato di trazione integrale e motore da 170 CV, una scelta ideale per chi intende affrontare anche terreni difficili e viaggiare anche in caso di condizioni atmosferiche avverse.
In occasione del nuovo anno il van ora ha una sezione posteriore più ampia che può ospitare comodamente anche persone più alte, insieme un nuovo finestrino posteriore incernierato migliora la ventilazione e il fornello e il lavello sono ora installati nello stesso modo dei camper Carado.
Miglioramenti al telaio
Ma le novità per Carado non finiscono qui. A partire dalle nuove produzioni, infatti, ora tutti i camper su base Fiat Ducato beneficeranno a livello di cabina di guida di una migliore dotazione di serie e di nuovi sistemi di assistenza alla guida, insieme a nuovi specchietti retrovisori esterni più aerodinamici e al nuovo design frontale con paraurti e griglia del radiatore aggiornati.
I modelli su base Citroen, invece, verranno forniti anche in abbinamento al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e i modelli su base Ford avranno una capacità di traino aumentata fino a 2 tonnellate.
Nuovo Fiat Ducato MY 2024, gli interni
I prezzi dei nuovi camper Carado
I camper Carado possono essere acquistati in Italia con prezzi compresi tra i 55.890 euro del modello V132 su base Fiat Ducato e gli 82.290 euro del modello integrale L449. Il Ford Transit in edizione speciale Edition 25, invece, parte da 72.890 euro. Tutti i prezzi si intendono Iva inclusa.