I veicoli di IDV (Iveco Defence Vehicles) entreranno presto a far parte della flotta dell'Esercito brasiliano, che ha ha firmato un contratto decennale con l'azienda per la fornitura di 420 LMV-BR 2 (Light Multirole Vehicle). La consegna delle prime unità è prevista per il 2026.

Veicoli leggeri per tutto

I 420 LMV-BR 2 di questa nuova commessa per IDV saranno prodotti localmente presso lo stabilimento di Sete Lagoas (MG). Conosciuti in Brasile con il nome di "Guaicurus", saranno dotati di due sistemi d'arma diversi, uno manuale e uno RCWS a controllo remoto. Tutti saranno dotati di un sistema di comando e controllo C2.

La firma del contratto decennale segna il proseguimento dell'importante partnership tra l'Esercito brasiliano e IDV, iniziata in tempi recenti con la fornita di 700 unità del veicolo blindato anfibio 6×6 Guarani e di 32 unità del LMV-BR.

Un veicolo pronto a tutto

Sin dal suo lancio, il Veicolo Leggero Multiruolo (LMV) di IDV è stato costantemente sviluppato, beneficiando dell'ampia esperienza accumulata dai suoi utilizzatori.

Grazie a questa continua attenzione, negli ultimi 20 anni IDV ha acquisito una profonda competenza nello sviluppo di veicoli militari in grado di soddisfare i più esigenti requisiti operativi dei suoi clienti, impegnati in operazioni speciali e missioni di pace, soprattutto in contesti urbani compartimentati.

IDV LMV-BR 2

Un nuovo alleato

A distanza di poche ore dalla diffusione delle informazioni riguardo l'accordo con l'Esercito brasiliano, IDV stessa ha anche comunicato l'avvio di una seconda importante partnership, ovvero quella con RENK Group AG, fornitore leader di soluzioni di propulsione militari e civili.

Le due aziende, infatti, hanno firmato un accordo di cooperazione per esplorare le potenzialità congiunte nello sviluppo di tecnologie di propulsione per future piattaforme da combattimento, con l'obiettivo ultimo di condividere il know-how e l'esperienza accumulata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di propulsione.