Il Gruppo Lannutti sceglie di ampliare la propria flotta europea con Volvo Trucks, firmando un ordine per 1.500 Volvo FH Aero di nuova generazione, tutti equipaggiati con il nuovo Camera Monitor System, ovvero il sistema di specchi digitali.

Si tratta di un'aggiunta importante per l'azienda, tra le più grandi per quanto riguarda la logistica del vetro float, che prevede stoccaggi, processi di lavorazione sul materiale fragile, preparazione dei pacchi misti e packaging.

Un futuro ad HVO

La maggior parte dei nuovi Volvo FH Aero ordinati sarà alimentata da HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), il nuovo combustibile ricavato da prodotti di scarto e in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%, che può essere utilizzato su camion con motori predisposti.

Dopo una prima fase di sperimentazione partita alla fine del 2023, infatti, il Gruppo specializzato nel trasporto del vetro ha scelto di ampliare i propri mezzi compatibili con questo nuovo carburante, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente la propria impronta carbonica.

Il primo esemplare di Volvo FH Aero consegnato a Lannutti

Uno svedese aerodinamico

Il Volvo FH Aero è l'ultima evoluzione del bestseller svedese. Interamente riprogettato, rispetto alla versione tradizionale, ha un nuovo design della cabina che promette consumi fino al 5% inferiori, un risultato ottenuto grazie all'allungamento della parte anteriore della cabina di ben 24 cm.

Questa estensione, tra le principali novità del progetto oltre che ai numerosi sistemi tecnologici volti a ridurre il consumo di carburante, è stata progettata per ottenere una migliore aerodinamica, qualcosa che, oltre che ridurre le emissioni, è anche in grado allo stesso tempo di restituire una migliore stabilità di guida in condizioni di vento forte.

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero

Valter Lannutti, CEO di Lannutti Group, ha commentato:

“Il principio di rinnovamento della flotta per noi del Gruppo Lannutti è quello di dare la priorità ai veicoli a basse emissioni offrendo al contempo un alto livello di comfort e sicurezza ai nostri conducenti, proteggendo loro e tutti gli altri utenti della strada."

"Oltre alla tecnologia I-Save a risparmio di carburante già adottata al 100% nella flotta, ora miriamo a cogliere i vantaggi derivanti dal sistema di monitor della telecamera e dal design aerodinamico migliorato. Questa partnership con Volvo ci permetterà di continuare il nostro viaggio verso zero emissioni”.