Maggiore ergonomia, più comodità per uno stile interno rinnovato, piacevolmente contemporaneo, ancora una volta unico. La gamma Ecovip del brand toscano Laika (gruppo Hymer) continua il proprio processo di crescita tecnica e stilistica cominciato nel 1992. Nella stagione 2024/25, allo scoccare del 33esimo anniversario dalla realizzazione del primo Ecovip, la gamma presenta diverse novità, pensate per rendere il viaggio ancora più confortevole.
Tra le principali, gli ambienti interni in Bianco Matt e il nuovo tavolo semi-circolare sui modelli Ecovip L/H, tutte in scena al Caravan Salon di Dusseldorf 2024.
Un nuovo stile a bordo
Gli ambienti interni di tutti gli Ecovip si presentano ora con una maggiore lucentezza e uno stile autorevole che accoglie in maniera elegante il viaggiatore a bordo. Viene introdotto, infatti, il Bianco Matt per cassetti, ante e cassettoni della cucina che, abbinati alla nuova testata imbottita in ecopelle nella zona notte, fanno risaltare la raffinatezza e luminosità degli spazi.
Laika Ecovip 24/25
Il bordo dei piani tavolo, cucina e toilette viene abbinato al rivestimento in Fenix Piombo Doha e, sul fianco della cucina, viene introdotto un portaoggetti dotato di ganci. I pensili anteriori presentano maggiore spazio interno e la rimozione delle maniglie cromate, sostituite dal sistema push-to-open.
Laika Ecovip 24/25
Introdotto anche il nuovo caricabatterie/trasformatore AL-KO che garantisce una corrente massima di 22A ed è pensato per gestire al meglio ogni tipologia di accumulatore, anche al litio. A tal proposito, è possibile allestire i veicoli con batterie al litio scegliendo tra due opzioni: 1 da 150 Ah o 2 da 150 Ah. Gli Ecovip della stagione 24/25, inoltre, avranno la possibilità di essere equipaggiati con un Router 4G.
Laika Ecovip 24/25
Ecovip L e Ecovip H, spazi interni ripensati
Sui camper Ecovip L e H debutta, di serie, il nuovo tavolo semicircolare. Ampliabile, girevole e traslabile, si presenta in versione compatta sugli Ecovip L 2009 / H 2109, mentre in versione standard su tutti gli altri modelli (Ecovip DS inclusi). Il nuovo tavolo minimizza gli ingombri in marcia facilitando il passaggio da e verso l’abitacolo; una volta ampliato, fa accomodare a tavola fino a 5-6 persone. A bordo viene proposto anche un sistema di illuminazione con fasce LED in ogni ambiente.
Laika Ecovip 24/25
In cucina, inoltre, l’illuminazione indiretta sottopiano, la nuova cappa aspirante con filtro ai carboni attivi e il nuovo rubinetto con canna estraibile contribuiscono a donare il giusto mix di tecnica ed estetica. I pensili posteriori, infine, si presentano con ante bombate, caratterizzate da un profilo inferiore in alluminio con finiture in acciaio, angoliere aperte e bordi in ecopelle. Il rinnovamento in zona notte si completa con l’introduzione di nuove tende a pacchetto nelle finestre posteriori laterali.
Novità in cucina e dinette sugli Ecovip CV
Oltre le novità generali riferite all’intera gamma Ecovip e quelle esclusive per i modelli Ecovip L/H, vengono presentati diversi accorgimenti specifici anche per gli Ecovip CamperVan. In cucina, ad esempio, viene presentato un nuovo piano con fornelli e lavello inox separati sugli Ecovip CV 600 e 645. Sulla parte esterna del blocco cucina, lato ingresso, viene inserito il logo Laika cromato, e nel corridoio dell’Ecovip CV 600 viene introdotto lo specchio, come nell’Ecovip CV 645.
Laika Ecovip 24/25
I nuovi pensili posteriori in bianco Matt, l’illuminazione indiretta su 2 livelli, le angoliere aperte e il bordo anticaduta in ecopelle completano gli accorgimenti proposti di serie sugli Ecovip CV per la nuova stagione. Oltre al facelift generale, Ecovip CamperVan offre la possibilità di disporre, in optional, anche di un terzo posto letto (singolo trasversale) ricavato dalla dinette, da 180 cm di lunghezza e larghezza compresa tra un minimo di 53 cm e un massimo di 99 cm.