Siamo abituati a vedere i teaser pubblicati dalle case automobilistiche giorni, settimane o addirittura mesi prima del debutto effettivo. Ma Kia sta facendo le cose in modo diverso. Il primo pick-up globale della Casa Coreana non sarà in vendita prima del 2025, ma eccolo quasi completamente svelato in un salone dell'auto in Corea del Sud.

Tasman, il nome è stato ufficializzato il pick-up medio sta facendo un'apparizione più che colorata al Salone dell'Auto di Busan 2024.

Ancora con il camouflage d'autore

Dato che non si tratta di un vero e proprio reveal, il rivale del Ford Ranger è ammantato di una livrea speciale realizzata dall'artista Richard Boyd-Dunlop. Kia ha intenzionalmente lasciato scoperte alcune parti della carrozzeria per evidenziare il rivestimento in plastica intorno ai passaruota squadrati. Si notano anche i fari verticali, una coppia di ganci di traino, i freni a disco a tutto tondo e i cerchi da 17'' con sei dadi ad alette. I cerchi sono avvolti da pneumatici BF Goodrich All-Terrain T/A.

Kia Tasman Pick-up (2024)

Kia Tasman Pick-up (2024)

A quanto pare, Kia non ha portato un prototipo quasi di serie. L'assenza di pinze ci dice che i freni sono finti. Il sottoscocca completamente chiuso indica che al pick-up mancavano i componenti delle sospensioni. Tuttavia, il design è quello definitivo, fino alle minuscole telecamere montate sotto gli specchietti laterali per il sistema di copertura dell'angolo cieco.

 

Interni svelati su TikTok

Nascosti in bella vista, i gradini integrati negli angoli del paraurti posteriore consentono di accedere a quello che sembra essere un cassone di dimensioni in linea con il segmento. I fanali posteriori sono piuttosto piccoli rispetto all'ampia parte posteriore che sembra avere un portellone sdoppiato.

Kia Tasman Pick-Up 2024

Kia Tasman Pick-Up 2024

Kia ha applicato una tinta scura ai finestrini per nascondere gli interni, ma l'abitacolo è stato esposto settimane fa in un video pubblicato su TikTok. Il marchio coreano mantiene il riserbo sulle motorizzazioni, ma secondo quanto riportato un quattro cilindri turbodiesel da 2,2 litri sarà offerto con configurazioni 4x2 e 4x4 e con una trasmissione automatica a otto rapporti. Non si sa ancora se sarà disponibile un V6 per contrastare meglio Volkswagen Amarok, Toyota Hilux e altri "truck" di medie dimensioni.

Kia Tasman Pick-Up 2024

Kia Tasman Pick-Up 2024

Medio.. quasi grande

Oltre alle capacità fuoristrada, il Tasman offrirà una capacità di carico utile di circa 998 kg e dovrebbe essere in grado di trainare fino a 3.490 kg. Si dice che sia in lavorazione un derivato puramente elettrico da lanciare alla fine del 2026. Per quanto riguarda le dimensioni, si suppone che sia più grande di un Ranger ma più piccolo di un F-150.

Kia Tasman Pick-Up 2024

Kia Tasman Pick-Up 2024

Kia ha presentato in anteprima il Tasman rigorosamente con una carrozzeria a doppia cabina, ma potrebbero arrivare anche una cabina singola e un telaio cabinato. Sebbene il pick-up sia stato recentemente avvistato in fase di test negli Stati Uniti, non è chiaro se sarà venduto lì.

Gallery: Kia Tasman Pick-Up (2024)