Ha un aspetto futuristico, è silenzionso e a zero emissioni locali, offre un’autonomia di circa 500 chilometri senza ricarica intermedia, sulla carta il camion elettrico perfetto, ma come si comporta su strada? A questa domanda vuole risponde l'"eActros 600 Driving Experience" organizzata da Mercedes-Benz Trucks a Wörth.

Qui la Stella si mette in gioco cercando da dimostrare a giornalisti e influencer internazionali di cosa è in grado di fare il truck elettrico appositamente progettato per il trasporto a lungo raggio e come può offrire ai clienti un valore aggiunto maggiore con le sue qualità.

Percorsi reali su strade pubbliche 

Mercedes-Benz Trucks ha progettato tre percorsi per l’”eActros 600 Driving Experience.” Partendo dal Customer Center di Wörth, si sviluppano lungo la Südliche Weinstraße e la Germersheim e offrono un buon mix di autostrade, strade extraurbane e secondarie e aree industriali. Una simulzaine efficace dunque di quello che potrebbe accadere nell'utilizzo quotidiano considerando anche che  sul veicolo è montato un semirimorchio standard con una massa totale della combinazione di circa 40 t.

eActros 600 Driving Experience.
Daimler Truck

eActros 600 Driving Experience.

Durante la “eActros 600 Driving Experience” è inoltre possibile tenere traccia della sostenibilità con cui l’eActros 600 utilizza la propria energia con l’aiuto del recupero intelligente. La plancia multimediale Interactive 2 fornisce poi costantemente informazioni sul livello di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo di energia attuale e medio in kWh per 100 km. 

Pronti per la ricarica a Megawatt

L’eActros 600 dispone di tre pacchi batterie da 207 kWh ciascuno, per una capacità complessiva installata di 621kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio-ferro-fosfato e hanno una lunga durata. Oltre alla ricarica CCS con una potenza massima di 400 kW, in futuro il veicolo sarà anche in grado di caricare megawatt (MCS).

eActros 600 Driving Experience.
Daimler Truck

eActros 600 Driving Experience.

Le batterie possono quindi essere ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica con una potenza di carico di circa un megawatt. Nell’aprile 2024, i progettisti di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato con successo l’eActros 600 a 1.000 kW per la prima volta in un test interno. Mercedes-Benz Trucks è dunque fortemente coinvolta nello sviluppo del nuovo standard di carica MCS.

eActros 600 visto da vicino

Gallery: eActros 600 Driving Experience.