DAF festeggia i 75 anni di produzione nel 2024. L'azienda, nata nel 1928 come impresa di ingegneria e diventata nel 1949 produttrice di veicoli commerciali pesanti, all'epoca molto più semplici di oggi, ha prodotto nel corso della sua storia alcuni tra i pesanti con le cabine più spaziose. 

Tra questi anche l'ultimo XG+ super aerodinamico e con volumetria interna di ben 12,5 m3, scelto come base per la realizzazione di una versione speciale per celebrare questo importante anniversario, con vernice e livrea specifica. Ecco come è fatto.

Un'edizione speciale unica

L'edizione speciale del DAF XG+ per celebrare i 75 anni di produzione dei camion olandesi è stata verniciata nell'elegante tinta Silver Metallic, abbinata alle esclusive strisce nere e gialle ispirate ai colori dei camion più importanti prodotti durante la storia dell'azienda e ai cerchi Alcoa Dura-Bright cromati.

Di serie, poi, è stata allestita con il kit completo Aero, che include deflettori, parafanghi, gonne laterali e specchi digitali DAF Digital Vision System e Corner Eye.

DAF XG+ 75 Years Edition

L'allestimento interno, invece, è stato configurato con sedili girevoli in pelle, abbinati all'impianto audio avanzato con 8 altoparlanti e subwoofer, al letto relax largo e al Driver Package, che comprende accessori come il DAF Night Lock, un forno a microonde, un set completo di tappetini e una borsa.

Il produttore non è sceso nei dettagli riguardo il prezzo e il numero di esemplari che saranno costruiti in questa edizione speciale unica, che però può essere ordinata da subito con consegne previste a partire dalla fine dell'estate 2024.

Una foto storica della fabbrica DAF