Il segmento dei camper van premium sta vivendo una fase di grande crescita. Con i modelli iconici della categoria e il recente facelift del Volkswagen California, gli altri rivali non possono dormire sugli allori, soprattutto i Costruttori di lusso.

E la risposta di Mercedes-Benz non si è fatta attendere: ecco il nuovo Marco Polo, il modello a quattro passeggeri, si presenta con un nuovo look e con una tecnologia di bordo mirata a offrire un maggiore comfort agli occupanti.

Un campervan davvero premium

Dopo l'aggiornamento della Classe V, dunque ora è la volta della sua versione camper van visto che in Mercedes ci tengono a sottolineare come Marco Polo sia un declinazione della monovolume di lusso e non di un più "prosaico van" come il Vito Tourer. Fra gli highlight del restyling un'applicazione mobile che funge da telecomando intelligente e un'illuminazione spettacolare.

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

In concomitanza con la stagione estiva, la più importante in termini di utilizzo dei camper, Mercedes-Benz ha appena annunciato che le prime unità del nuovo Marco Polo sono già nelle concessionarie ufficiali della Casa tedesca. Con una lunghezza di 5,14 m, le modifiche più significative iniziano dagli esterni, con un frontale più elegante, dominato dalla grande griglia, dai fari adattivi Multibeam LED e dai nuovi paraurti ridisegnati.

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

I cambiamenti si notano anche negli interni, come i due display widescreen da 12,3 pollici per la strumentazione e il sistema multimediale. Altre novità sono il nuovo volante multifunzione riscaldato e il sistema di illuminazione ambientale interna con 64 opzioni di colore.

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Ci si vive in 4 persone

La Casa tedesca rinnova anche il cosiddetto sistema Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC), presente su Marco Polo dal 2019. Con questa soluzione, diverse funzioni chiave del camper possono essere controllate sia dal touchscreen del sistema di infotainment sia da un telefono cellulare. Come, ad esempio, il livellamento del camper tramite un pulsante azionato dalle sospensioni pneumatiche adattive (optional).

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Il nuovo Marco Polo può ospitare fino a quattro persone grazie al letto basculante e al tetto pieghevole (letto matrimoniale). La cucina, compatta ma efficiente, comprende un fornello a due fuochi, un lavello, un frigorifero e un tavolo da pranzo pieghevole, posizionato tra i sedili posteriori e i sedili anteriori girevoli. Dietro, c'è un armadio per riporre vestiti e provviste.

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Mercedes-Benz Marco Polo 2025

Il nuovo Mercedes-Benz Marco Polo ha un prezzo di partenza di 70.240 euro (in Germania), abbinato al motore turbodiesel da 163 CV e al cambio automatico a nove rapporti con convertitore di coppia 9G-TRONIC.

Gallery: Mercedes-Benz Marco Polo 2025