Anche il brand Peugeot segue il trend di rinnovamento di tutti i van del gruppo Stellantis e dopo aver introdotto miglioramenti al design, allo stile e agli interni oltre ad ottimizzazioni in alto delle versioni elettriche è la volta dei mettere mano, anzi togliere la mano, al cambio.

Peugeot introduce infatti, per la prima volta, la trasmissione automatica sul suo large van. come sappiamo il cambio automatico era fra le scelte sul Fiat Ducato, da cui Boxer deriva, già da molti anni, ora questa opzione si allarga anche agli altri membri della famiglia.

Meno stress sul lavoro

Nell'ottica di una sempre maggiore soddisfazione dei professionisti che scelgono i large van Stellantis nei vari mercati arriva su Boxer l'AT8 un cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti da offrire insieme con cambio manuale a 6 marce. Questo cambio automatico AT8 offre un maggiore comfort di guida, meno stressa dell'autista e quindi una maggiore sicurezza.

Si tratta di vantaggi importanti per gli utenti professionali che trascorrono lunghe ore al volante nelle loro attività quotidiane in condizioni urbane o nei viaggi più lunghi  e per i clienti privati ​​che desiderano godersi i loro camper per lunghi viaggi o per il tempo libero. Accanto al cambio manuale e automatico, Peugeot offre offre E-Boxer con un nuovo gruppo propulsore 100% elettrico da 200 kW e 400 Nm di coppia, associato a una batteria da 110 kWh che gli consente di raggiungere un'autonomia fino a 420 km (ciclo combinato WLTP).

Peugeot Nuova Gamma e-Boxer 2024

Peugeot Nuova Gamma e-Boxer 2024

Un cambio di nuovissima concezione 

Il nuovo cambio automatico AT8 è disponibile sul nuovo Boxer equipaggiato con il motore 2.2 BlueHDi da 140 CV e 180 CV. Questo gruppo propulsore, beneficia dell'omologazione Light Duty (Euro 6E) e Heavy Duty (Euro VIE), con l'Heavy Duty progettato per consentire conversioni più pesanti.

Si distingue per le sue frizioni di nuova concezione che ottimizzano il passaggio delle 8 marce grazie a una gestione efficiente della coppia motore che può raggiungere i 450 Nm nella declinazione da da 180 CV: 80 Nm in più rispetto al precedente cambio manuale

Un'altra innovazione del cambio automatico AT8 consiste in un accumulatore idraulico, che permette di sfruttare al meglio la potenza del motore riducendo il tempo di risposta del cambio e favorisce un funzionamento più fluido del sistema start & stop. Infine, la capacità di carico del Boxer è aumentata in modo significativo, raggiungendo ora fino a 5 t di peso lordo del veicolo.

Peugeot Nuova Gamma Veicoli Commerciali 2024

Peugeot Nuova Gamma Veicoli Commerciali 2024

Disponibile su un'ampia gamma di configurazioni

Con il nuovo cambio automatico AT8, come con il cambio manuale, il nuovo Peugeot Boxer
è disponibile in un'ampia gamma di configurazioni. Basati su due passi (3,45 m e 4,04 m), i furgoni sono disponibili in due lunghezze (L2 e L4) per un totale di 4 carrozzerie che offrono da 13 a 17 metri cubi. Il BOXER con passo 4,04 m è disponibile anche con telaio L3 o L4 a cabina singola e telaio L3 o L4 a cabina doppia.

Gallery: Peugeot nuova Gamma Van 2024