Il Ram ProMaster City, è stato un esperimento che è durato molto poco negli USA. Alla fine degli anni 2000, nell'ambito di una nuova spinta verso i furgoni compatti, Stellantis, o più precisamente FCA (Fiat Chrysler Automobiles), importò una versione rivista del Doblò di Fiat.
Il Doblò americano era destinato a vedersela contro opzioni simili basate sempre su small van impegati più spesso come auto, vedi Ford Transit Connect e Nissan NV200.
Qualcosa andò storto
Tuttavia, sembra che tutti le Case abbiano sovrastimato la domanda di questo segmento negli USA, visto che tutti i progetti sono stati abbandonati poco dopo: Nissan nel 2021, Ram ha dismesso il ProMaster City nel 2022, mentre il Ford Transit Connect è stato l'ultimo ad abbandonare il mercato all'inizio del 2023.
Citroën Citroen Ë-Jumpy 2023
Tuttavia, le voci di corridoio si susseguono. Si dice che Stellantis stia pensando a un ritorno del Ram ProMaster City, ma questo potrebbe essere diverso. Secondo Mopar Insiders, infatti, il nuovo Ram ProMaster City sarebbe basato sulla piattaforma si origine PSA mid van quella, per capirci di Citroën Jumpy, ma anche di Fiat Scudo e Peugeot Expert e Opel Vivaro.
La giusta misura elettrica
Tuttavia, il Jumpy non è ancora grande come i furgoni full-size come il Ford Transit o il ProMaster di Ram Basato su Fiat Ducato e, cosa molto importante per un approdo nel mercato USA ne esiste già una variante elettrica che potrebbe essere proprio quella scelta per il salto dell'Atlantico.
Citroën Citroen Ë-Jumpy 2023
Il motore da 136 CV e le batterie da 50 o meglio da 75 kWh che alimentano le varianti elettrici dei mid van di Stellantis offrono potenza e autonomie interessanti per gli utilizzi oltreoceano. Il modello da 50 kWh ha un'autonomia di circa 220 km, mentre il modello da 75 kWh può percorrere fino a quasi 350 km, secondo il ciclo WLTP.
Citroën Citroen Ë-Jumpy 2023
Non è chiaro quanto queste autonomie potrebbero cambiare se venissero introdotte in Nord America, dato che il ciclo EPA è più duro e selettivo di quello WLTP. Stellantis afferma inoltre che i suoi mid van sono è in grado di raggiungere lo 0-80% di carica in 38 minuti (50 kWh) o 45 minuti (75 kWh) se collegati a un caricatore rapido da 100 kW.
Potrebbe funzionare
Queste specifiche non sembrano così rivoluzionarie, ma un furgone elettrico più piccolo ed economico potrebbe essere proprio quello che il mercato americano sta cercando. L'introduzione di questo furgone si abbinerebbe bene anche al nuovo Ram ProMaster EV e alla rinata linea Ram Professional di Stellantis che mira a offrire una "soluzione di veicolo per ogni cliente e un furgone elettrico versatile e non troppo costoso potrebbe adattarsi a chi non vuole un pick-up Ram o che trova il ProMaster troppo grande o economicamente non vantaggioso.