Ci sono eventi che ancora oggi si svolgono con il chiaro intento di soddisfare la fame di un pubblico amante del rombo dei motori diesel ad alta potenza. Ecco perché l'idea di portare un Tesla Cybertruck o un qualsiasi altro pick up elettrico in uno di questi spettacoli non sembra affatto promettente. Vediamo cosa è successo negli Stati Uniti.

Una sfida fuori dal comune

Fast Lane Truck ha portato un Cybertruck a un evento di power pull e l'ha messo a confronto con un Ram 2500 a gasolio per vedere quale avrebbe registrato la corsa più lunga. La versione a due motori del Cybertruck eroga la potenza di 600 CV e pesa circa 3.175 kg, compreso il conducente. Il Ram diesel è alimentato da un motore V8 turbodiesel da 6,4 litri con 375 CV ed è notevolmente più pesante (3.991 kg).

Prima però spieghiamo una cosa: l'obiettivo di un evento di power pull è quello di tirare una assurda "slitta" appesantita di trattori lungo un percorso di 100 metri. Tuttavia in questa sfida più si va avanti più il peso mobile della slitta si sposta verso la parte anteriore, ribaltandola in avanti, mentre una piastra metallica si abbassa per garantire che scavi nel terreno e arresti la trazione.

Per essere un buon traino, un peso maggiore è un vantaggio, così come lo sono una maggiore coppia e una migliore trazione degli pneumatici. Il Ram utilizzato in questo test aveva tutte queste caratteristiche a suo favore, quindi non sorprende che sia riuscito a tirare la slitta più lontano, fermandosi a 76 metri. Il Cybertruck, più leggero e con meno coppia, è riuscito a percorrerne 63.

L'altra faccia della medaglia

Negli Stati Uniti il traino di trattori e camion è un tipo di sport motoristico considerato "specializzato", tuttavia, il fatto che il Cybertruck non abbia impressionato la folla con le sue prestazioni non significa che non sia adatto al traino: i camion elettrici sono piuttosto bravi a farlo. Il Cyberbeast trimotore, con alcuni pneumatici più larghi e più morbidi e un peso aggiuntivo sull'asse posteriore, si sarebbe comportato meglio e avrebbe battuto il Ram.

Quando Tesla stessa ha messo a confronto un Cybertruck trimotore con un Ford F-150 Lightning e un F-350 diesel, il pick-up elettrico ha vinto. È interessante notare che in quel test il Lightning ha tirato la slitta esattamente 63 metri (gli stessi del Cybertruck nel video di TFL Truck), un Rivian R1T è riuscito percorrerne 78 e il Ford heavy-duty è arrivato 80 metri prima che il Cybertruck li battesse tutti con un tiro di 96 metri.