Ford l'ha fatto di nuovo! Vincere la Pikes Peak, cioè l'ascesa verso il cielo, la corsa in salita più famosa e difficile del mondo con un veicolo elettrico, o meglio, con un "truck" elettrico. Il Ford Performance F-150 Lightning SuperTruck è, infatti, risultato il più veloce tra tutti i 61 concorrenti alla 102a edizione della Pikes Peak International Hill Climb. Romain Dumas ha pilotato il prototipo sull'America's Mountain con il tempo finale di 8:53.553.

Questa è la seconda volta che Ford Performance ha trionfato con un prototipo EV dopo il debutto del SuperVan 4.2 nell'evento del 2023.

Un vittoria col brivido

Ford F-150 Lightning SuperTruck ha dunque trionfato alla 102a edizione della Pikes Peak International Hill Climb con un tempo di otto minuti e cinquantatré secondi, laureandosi il più veloce in assolluto in all'evento del 2024. Questo arriva solo pochi giorni dopo aver stabilito un nuovo record di qualificazione per la Open Class con un tempo di 3:32.831, oltre sette secondi più veloce del precedente record di 3:39.939 stabilito dal Ford Performance SuperVan 4.2 nel 2023.

Ford Performance SuperTruck

Ford Performance SuperTruck

Il risultato finale è stato conseguito dal pilota Romain Dumas, dopo un problema tecnico che lo ha portato a fermarsi completamente in pista aggiungendo così un ritardo di circa 26 secondi rispetto al suo tempo di qualificazione iniziale, ma le capacità di Dumas hanno contribuito a ridurre al minimo il problema. Il francese, infatti, è stato in grado di completare rapidamente un reset completo del SuperTruck e continuare la sua scalata, spingendo più che mai per assicurarsi comunque il primo posto tra tutti i 61 concorrenti.

Soddifazione di Team e Pilota

"La progressione dei Ford EV nell'affrontare e completare le sfide più difficili è una testimonianza importante del duro lavoro e della dedizione che i nostri team hanno messo nel programma"

ha affermato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports che ha anche dichiarato di aver  imparato molto dal SuperVan 4.2 nella Pikes Peak International Hill Climb dell'anno scorso e dunque in grado di applicare questa conoscenza alla corsa di quest'anno.

Ford Performance SuperTruck

Ford Performance SuperTruck

Romain Dumas, detentore del record assoluto per la Race to the Clouds ed esperto nel portare al limite i prototipi elettrici di veicoli elettrici Ford, ha aggiunto.

"Sono onorato di aver ottenuto questa vittoria con Ford Performance alla Pikes Peak International Hill Climb. Tutto in questo evento è una sfida perché è diverso da qualsiasi altra forma di gara, hai solo un'opportunità.

Un risultato frutto di collaborazione

La realizzazione del Ford Performance F-150 Lightning EV Demonstrator (questo il nome completo) è stata una testimonianza del potere della collaborazione. STARD (Stohl Advanced Research and Development) ha svolto un ruolo cruciale nell'aiutare a creare il prototipo elettrico da oltre 1.600 CV. SuperTruck era inoltre equipaggiato con imbracature da corsa Sparco di alta gamma, dispositivi di sicurezza e pneumatici Pirelli P-Zero su misura che ne garantivano la stabilità sulle difficili strade di montagna.

Ford Performance SuperTruck

Ford Performance SuperTruck

Uno sforzo da poco, come ha detto Sriram Pakkam, Formula 1 & High-Performance EV Manager, Ford Performance Motorsports. Che ha aggiunto come si sia trattato di un lavoro di squadra a tutto campo, dal team aerodinamico agli specialisti del gruppo propulsore. Si dovuto lavorare anche sui dettagli come mantenere basso il peso massimizzando al contempo la deportanza

E Questa prima apparizione di SuperTruck è solo l'inizio!

Gallery: Ford F-150 Lightning SuperTruck