Dopo alcuni anni di presenza nel segmento dei SUV medi nel mercato brasiliano, Foton si sta preparando al allrgare il suo businessa. L'azienda ha presentato una nuova linea di autocarri e passerà al segmento dei pick-up. La novità principale è rappresentata dai pick-up Tunland, che saranno portati in Brasile e venduti attraverso i 30 concessionari del marchio nel Paese che dovrebbero arrivare a 50 entro la fine dell'anno.

I nuovi Foton Tunland V7 e V9 dovrebbero arrivare in Brasile a novembre, quando saranno disponibili per l'acquisto.

L'inverso in Europa

Nel Vecchio continente il percorso del brand cinese Foton è stato leggermente differente, l'ingresso nel mercato anche italiano è arrivato attraverso il Tunland G7 per poi allargare il business con accordi di collaborazione ultimo non certo per prestigio quello con Iveco sulla commercializzazione di furgoni sotto le 3,5 t

Il marchio non ha ancora rivelato tutti i prezzi di commercializzazione dei due pick-up brasiliani. Entrambi i "truck" debutteranno con una motorizzazione micro-ibrida che combina un motore diesel con, appunto un sistema micro-ibrido.

Foton Tunland V9

Foton Tunland V9

Foton Tunland V9 e V7

Secondo Foton, il modello V9 ha un appeal più urbano. In questo caso, il pick-up è dotato di una sospensione posteriore di tipo McPherson, sviluppata anche in funzione del comfort. Inoltre, il Tunland V9 ha un tetto apribile panoramico (che non è presente sul V7). Sui modelli V7, le sospensioni sono progettate più per l'off-road e il lavoro, con sistemi a molla sull'asse posteriore. 

Foton Tunland V7

Foton Tunland V7

Il pick-up Tunland V7 è lungo 5.617 mm, largo 2.000 e alto 1.910 mm. Il passo è di 3.355 mm. Il Tunland V9 ha invece le dimensioni di 5.617 mm di lunghezza, 2.090 mm di larghezza e 1.955 mm di altezza. Il passo è di 3.355 mm. La capacità di carico è di 1.000 kg. Entrambi sono alimentati da un motore 2.0 l turbodiesel, assistito da un piccolo motore elettrico da 48 V di Valeo. È un sistema in grado di erogare fino a 175 CV di potenza massima e 450 Nm di coppia massima. 

Foton Tunland V9

Foton Tunland V9

La trasmissione dei Tunland V7 e V9 è l'automatico ZF a 8 rapporti 8HP, sono dotati di trazione 4x4 e dispongono di un sistema di controllo della discesa e di un bloccaggio del differenziale posteriore. Foton dichiara che entrambi i Tunland V hanno un consumo combinato di circa 8 l/100km e passano da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Con un serbatoio pieno da 76 litri, il Tunland V7 e il Tunland V9 hanno un'autonomia teorica di 960 km.

Foton Tunland V7

Foton Tunland V7

All'interno, i Tunland V7 e V9 offrono un quadro strumenti digitale e un centro multimediale con schermo da 14,6". Di serie anche i comandi al volante, il climatizzatore automatico bi-zona e il portachiavi. L'abitacolo è dotato di sedili in pelle con regolazione elettrica. In termini di sicurezza, tutti i Tunland V7 e Tunland V9 sono dotati di sei airbag, ABS, controllo elettronico della stabilità, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e telecamera di retromarcia ad alta risoluzione con sensori di parcheggio.

Foton TUNLAND G7, un pick-up OTTIMO per LAVORARE può essere anche comodo ed ECONOMICO, ecco la PROVA