Che lo si ami o lo si odi, il Tesla Cybertruck è stato il più grande debutto di veicoli elettrici del 2023 e, in qualche modo, anche il più misterioso. Sebbene sia stato svelato per la prima volta in forma di concept nel lontano 2019, abbiamo trascorso tutti questi anni sapendo molto poco sulla sua autonomia effettiva, sulle dimensioni della batteria, sulle capacità e, forse più importante, sul prezzo.

Tutto è cambiato a novembre 2023 al Cybertruck Delivery Event di Austin.

La scoperta del listino e delle prestazioni

È stato allora che abbiamo scoperto che il Cybertruck sarebbe partito, sul mercato USA, da 60.990 dollari. Questo per la versione base a trazione posteriore che Tesla afferma dovrebbe uscire nel 2025, ma non offre informazioni più specifiche sui tempi. La versione a trazione integrale parte da 79.990 dollari e i titolari di prenotazione possono configurare e ricevere questa versione quando richiesto da Tesla.

Infine, il modello top di gamma "Cyberbeast" parte da 99.990 dollari e può essere configurato e consegnato dopo aver ricevuto un invito da Tesla. È anche fondamentale notare che Tesla afferma che tutti questi numeri sono senza alcun "credito d'imposta" o ciò che la casa automobilistica chiama "probabili risparmi", ovvero soldi risparmiati sulla benzina; tenendo conto di ciò, Tesla dichiara che queste tre versioni costeranno rispettivamente rispettivamente 49.890, 68.890 e 96.390 dollari.

I prezzi alti deludono i clienti?

I prezzi sono molto più alti di quanto promesso e i Cybertruck più economici potrebbero arrivare tra anni Come con il lancio della Model 3, ci chiediamo quando il Cybertruck base, più "conveniente", sarà effettivamente in vendita. Visti i numeri nei ritardi visti finora, il primo anno (o addirittura anni) di produzione del Cybertruck sarà probabilmente incentrato sui modelli più costosi finché Tesla non riuscirà a produrlo su larga scala.

Non sorprende che questi prezzi siano anche significativamente più alti di quanto affermato dal CEO di Tesla Elon Musk nel 2019. All'epoca, aveva affermato che il pick-up sarebbe partito da 39.900 dollari con allestimento base e sarebbe arrivato a 69.900. Nel complesso, i prezzi sono finiti da 20mila a 30mila in più rispetto a quanto inizialmente preventivato.

Citando il Musk di allora in merito ai prezzi del Cybertruck:

"Non vogliamo che sia davvero costoso. Penso che debba partire da meno di $ 50.000, deve essere un prezzo iniziale massimo di 49mila dollari. Idealmente meno. Non può essere inaccessibile. Deve essere qualcosa di accessibile. Ci saranno versioni del camion che saranno più costose, ma devi essere in grado di ottenere un camion davvero fantastico per 49mila dollari o meno".

Arriverà in europa?

Questa è la domando che ci facciamo un po' tutti anche se con meno ansia e aspettativa di altri modelli forse più utili. Ma sta di fatto che comunque il Tesla Cybertruck rappresenta un oggetto iconico che non dispiacerebbe veder circolare sulle nostre strade. I nodi principali da sciogliere sono ovviamente quelli delle omologazioni che per l'Unione europea non prescindono assolutamente dalla sicurezza.

Tesla Cybertruck visto dal vivo

Tesla Cybertruck visto dal vivo

Per il momento ci siamo accontentai di vederlo, almeno in Italia, durante un doppio appuntamento sia al Motor Valley Fest sia a Roma proprio nella House of Motor1 durante un tour dimostrativo che Tesla ha organizzato per il suo pick-up. 

Quali versioni del Cybertruck puoi acquistare oggi e in futuro

Il Cybertruck è arrivato alla fine del 2023, ma nonostante l'aumento della produzione, tutti gli ordini del 2024 sono esauriti. Inoltre, il modello base Cybertruck RWD non sarà disponibile per l'ordine prima del 2025, il che significa che le prime consegne di quella versione potrebbero avvenire alla fine del 2025 o addirittura nel 2026.

In questo momento, si possono depositare 250 dollari per le versioni AWD e Cyberbeast del Cybertruck e si sarà invitati a configurare queste versioni in una data successiva (non divulgata). Se si prenota oggi la consegna avverrà nel 2025, ma non è chiaro a quanto ammonta oggi l'arretrato di ordini del Cybertruck, soprattutto perché Tesla in precedenza aveva affermato di aver effettuato milioni di prenotazioni.

Diamo allora un'occhiata ai prezzi e alle specifiche delle due versioni del Cybertruck che possono essere prenotate oggi e del Cybertruck più economico, la cui produzione e le prime consegne dureranno ancora un anno o forse più.

Tesla Cybertruck 2024 All-Wheel Drive: 80.240 dollari

Tesla Cybertruck 2024 - La prova completa

Tesla Cybertruck 2024 - La prova completa

Il modello di fascia media, il Tesla Cybertruck All-Wheel Drive, è dotato di tecnologia steer-by-wire, sospensioni pneumatiche, Wade Mode (può guadare 79 cm di acqua) e una robusta carrozzeria in acciaio inossidabile. Attualmente è la versione Cybertruck con la più lunga autonomia, con un'autonomia EPA di 550 km o più di 756 km con un range extender.

Per quanto riguarda la potenza, il Cybertruck AWD produce 600 CV e 9.958 Nm, raggiunge le 60 miglia orarie (circa 100 km/h) in soli 4,1 secondi. Per parlare di cose da "truck", la sua altezza da terra è fino a 41 cm (in modalità Extract) e può trainare fino a quasi 5.000 kg.

Autonomia: 550 km
Trasmissione: AWD
Velocità di ricarica: 250 kW
Accelerazione: 0-100 Km/h in 4,1 secondi

2024 Tesla Cybertruck Cyberbeast: 102.240 dollari

Tesla Cybertruck 2024 - La prova completa

Tesla Cybertruck 2024 - La prova completa

Il concorrente più costoso di Tesla è il Cybertruck Cyberbeast, che parte da 100.240 dollari e costa più di un Rivian R1T o di un Ford F-150 Lightning cull optionalompletamente equipaggiati. Il Cyberbeast è stato allestito per offrire 845 CV e 14mila Nm di coppia e non si tratta di un errore di battitura! Il Cybertruck di fascia alta ha un'autonomia stimata dall'EPA di 515 km e può accelerare fino a 60 miglia orarie (circa 60 km/h) in soli 2,6 secondi.

Autonomia: 515 km (708 con extender)
Trasmissione: AWD
Velocità di ricarica: 250 kW
Accelerazione: 0-100 km/h in 2,6 secondi

Tesla Cybertruck Rear-Wheel-Drive 2025: 61.240 dollari

Tesla Cybertruck 2024

Tesla Cybertruck 2024

Mentre il Tesla Cybertruck base sarebbe dovuto costare 40mia dollari ora ne costerà 61.240. Come le varianti di allestimento superiore, il Cybertruck base offrirà sospensioni pneumatiche, funzionalità steer-by-wire, sedili ventilati e un bagagliaio anteriore elettrico. Per quanto riguarda il gruppo propulsore, il Cybertruck RWD avrà una configurazione a motore singolo, un'autonomia stimata di 402 km/h e una capacità di traino di 3.400 kg.

Autonomia: 402 km
Trasmissione: RWD
Velocità di ricarica: 250 kW
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,5 secondi

Gallery: Tesla Cybertruck 2024