Ford torna a Pikes Peak con un incredibile pick-up elettrico, dopo aver stabilito il nuovo record lo scorso anno con un altro veicolo commerciale elettrico: il SuperVan. l'Ovale Blu ci aveva già dato, nello scorso marzo un assaggio di quello che sarebbe potuto essere il nuovo pretendente al cielo
Ma oggi la casa automobilistica ci offre uno sguardo più completo al SuperTruck, rivelando che può generare 272 kg di deportanza a 242 km/h grazie alla sua straordinari aerodinamica.
Pochi dettagli, ma qualche immagine
Ford ha sviluppato il pick-up in collaborazione con STARD. Il pick-up super ribassato presenta un'enorme ala a collo d'oca che pende dalla parte posteriore, svettando sopra il tetto della cabina. Ha anche un ampio splitter anteriore, prese d'aria dietro le ruote anteriori e un enorme diffusore posteriore.
Ford F-150 Lightning SuperTruck
Ford purtroppo non ha fornito ulteriori dettagli sul suo SuperTruck elettrico, oltre a quanta deportanza produrrà. Tuttavia, non possono essere nascoste alcune somiglianze stilistiche con il SuperVan 4.2 che la casa automobilistica ha presentato nell'evento di cronoscalata dell'anno scorso.
Ford F-150 Lightning SuperTruck
Anche quello aveva un'enorme ala e un kit aerodinamico aggressivo che lo teneva piantato attraverso le 156 curve del percorso. La sua configurazione a tre motori produceva 1.400 CV. Il nuovo pick-up potrebbe avere una configurazione simile, ma dovremo aspettare maggiori dettagli.
C'è anche lo Switchgear
Questo è il secondo prototipo elettrico di Ford basato su F-150 se contiamo anche l'F-150 Switchgear, costruito in collaborazione con RTR, all'inizio di quest'anno. L'azienda lo ha basato sulla piattaforma di produzione Lightning, migliorandone la capacità fuoristrada con skid plat, pannelli della carrozzeria compositi e una nuova sospensione.
Ford F-150 Lightning SuperTruck
Probabilmente Ford continuerà a rilasciare teaser del "super" pick-up in vista della 102^ edizione dell'evento che inizia il 23 giugno 2024 e scopriremo maggiori dettagli a ridosso della gara. Quello che è certo e sara ancora Romain Dumas, l'attuale detentore del record della Pikes Peak International Hill Climb, a guidarlo.