Mercedes-Benz Special Trucks lancia il camion fuoristrada Zetros con quattro assi e trazione integrale (8x8) in due varianti. Il veicolo sarà disponibile dal 2025 in poi. Si allarga quindi la gamma di Zetros da due fino a quattro assi. Lo Zetros 8x8, viene esposto da Mercedes-Benz Special Trucks alla fiera Eurosatory (Parigi,17-21 giugno 2024) come risultato di un importante ordine del Ministero della Difesa canadese, in base al quale nei prossimi anni saranno consegnati più di 1.500 veicoli Zetros.

Mercedes-Benz Special Trucks presenta anche uno Zetros con cabina blindata che d'ora in poi potrà essere consegnato direttamente dallo stabilimento di Wörth.

Più spazio per carico e allestimento

La nuova variante 8x8 di Zetros offre una portata notevolmente aumentato fino a 25 t con la consueta elevata capacità fuoristrada. Allo stesso tempo, lo spazio disponibile per l'allestimento è aumentato grazie al telaio del veicolo più lungo. Lo Zetros può quindi essere utilizzato per una gamma ancora più ampia di impeghi tattici e logistici.

Il nuovo Zetros 8x8 sarà disponibile in due varianti. La prima variante ha due assi anteriori e due assi posteriori, con i due assi anteriori sterzanti. Nella seconda variante, c'è un asse anteriore sterzante e tre assi posteriori. L'ultimo dei tre assi posteriori è sterzante per ridurre il raggio di curvatura. Entrambe le varianti saranno disponibili sia come trattore sia come veicolo da trasporto con ampio spazio per la carrozzeria.

Mercedes-Benz Zetros 2024 4x4

Mercedes-Benz Zetros 2024 4x4

Un veicolo potente e affidabile

Tutte le varianti Zetros sono equipaggiate con il motore diesel OM 460 a sei cilindri in linea da 12,8 l con potenze fino a 510 CV e una coppia massima fino a 2.300 Nm. Il trasferimento della coppia alle ruote è affidata a un cambio a 16 velocità o a un convertitore di coppia automatico Allison. La trasmissione è completata da una scatola di rinvio a due stadi e bloccaggi dei differenziali selezionabili.

Mercedes-Benz Zetros 2024 6x6 Blindato

Mercedes-Benz Zetros 2024 6x6 Blindato

La guida fuoristrada è agevolata dagli ampi angoli di attacco e di rampa così come dalla capacità di guado che rendono possibili trazione e propulsione anche nel fango, quando si attraversano fiumi e su terreni ripidi. Il peso totale consentito varia tra 16,5 e 40 t. Con un peso lordo della combinazione fino a 120 t.

Mercedes-Benz Zetros 2024 4x4

Mercedes-Benz Zetros 2024 4x4

Grazie alla cabina posizionata dietro l'assale anteriore, l'esperienza di guida in tutte le varianti Zetros è relativamente silenziosa e confortevole, anche fuoristrada, e protegge l'equipaggio e il carico. Il cofano che può essere aperto indipendentemente fornisce anche l'accesso al vano motore per lavori di manutenzione e riparazione, mentre la cabina rimane uno spazio protettivo.

Mercedes-Benz Zetros 2024 6x6 Blindato

Mercedes-Benz Zetros 2024 6x6 Blindato

Arriva la blindatura

L'inizio della produzione del nuovo Zetros 8x8 segue l'introduzione dell'altrettanto nuova opzione di una cabina blindata "ex work", dalla fabbrica Mercedes-Benz di Wörth che protegge conducente ed equipaggio da fuoco balistico o mine antiuomo. La cabina blindata è già disponibile per lo Zetros 6x6 e sarà successivamente disponibile per l'intera gamma di prodotti della serie Zetros high-terrain dal 2025 in poi.

Mercedes-Benz Zetros 2024 6x6 Blindato

Mercedes-Benz Zetros 2024 6x6 Blindato

La cabina blindata può ospitare fino a tre persone su sedili con sospensioni pneumatiche e cinture di sicurezza a quattro punti. Il parabrezza monoblocco di grandi dimensioni offre un ampio campo visivo. I punti di attacco variabili sulla cabina possono essere utilizzati per elementi di equipaggiamento aggiuntivi. Inoltre vis ono molti componenti in comune con la cabina non blindata per facilitare la disponibilità di pezzi di ricambio e aumentare l'intercambiabilità nelle flotte miste.

Gallery: Mercedes-Benz Zetros 2024