Campeggiatori professionisti, appassionati di camion e amanti dell'avventura si sono incontrati dal 30 maggio al 2 giugno 2024 alla fiera "Abenteuer Allrad" di Bad Kissingen. Presso lo stand Hellgeth Engineering hanno potuto informarsi sull'Unimog come veicolo di base e sull'ampia gamma di opzioni di allestimento e trasformazione.

Erano presenti anche gli esperti di Mercedes-Benz Special Trucks che hanno in queche modo "benedetto" il factotum della stella come base camper.

Un camper per gli impeghi più estremi

L'Unimog, noto da oltre 75 anni per le sue capacità fuoristradistiche e la sua robustezza, può essere equipaggiato da Hellgeth come camper e veicolo da spedizione, rendendo possibile viaggiare (e camppeggiare) fuori dai sentieri battuti. Autisti e passeggeri possosno così esplorare, su due assi, paesaggi remoti che solo poche persone riescono a vedere.

Unimog TenereX da Hellgeth

Unimog TenereX da Hellgeth

Cinque dei veicoli fuoristrada che erano esposti erano del tipo Unimog TenereX, basato sull'Unimog U 4023 standard, è il modello di punta dell'allestitore tedesco, il nome deriva dalla parola tuareg che significa "la terra là fuori", Ténéré (nome usato anche da una famosa casa motociclistica).

Unimog TenereX da Hellgeth

Unimog TenereX da Hellgeth

Non c'è quindi da stupirsi che il veicolo, dotato di trazione integrale selezionabile, blocchi di tutti i differenziali e della scatola di rimando, sistema di controllo della pressione degli pneumatici e capacità di guado fino a 1,2 m, possa essere utilizzato per accedere e attraversare regioni remote.

Una casa ovunque 

Le dimensioni compatte e il raggio di sterzata ridotto lo rendono facile da guidare su sentieri di montagna e forestali stretti e tortuosi. La lunga escursione delle sospensioni con molle elicoidali assorbe anche gli urti più forti prima che vengano trasferiti alla cabina. In combinazione con l'ampia cabina abitativa con cucina, bagno e letto matrimoniale, il TenereX è una comoda casa lontano da casa.

Unimog TenereX da Hellgeth

Unimog TenereX da Hellgeth

Grazie a una progettazione accurata, il box abitativo leggero montato su tre punti, offre spazio sufficiente e l'attrezzatura giusta per dormire, fare la doccia, cucinare, divertirsi e rilassarsi lontano dalla civiltà. A bordo sono presenti un grande serbatoio per l'acqua dolce e di servizio, pannelli solari per la produzione di energia autosufficiente e un piano cottura a scelta tra elettrico e a gas. L'intera struttura è prodotta interamente in Germania.

Unimog TenereX di Hellgeth

Unimog TenereX di Hellgeth

Hellgeth offre veicoli da spedizione e camper basati su Unimog con un peso lordo inferiore a 7,5 t. Gli Unimog con carrozzeria Hellgeth sono omologati da Mercedes-Benz Special Trucks. Se necessario, le officine della rete internazionale Mercedes-Benz Truck Service si occuperanno di rimettere il veicolo in strada, in montagna o nel deserto, ovunque vogliate andare.