L'ingegneria dei re-badging è viva e vegeta nel 2024 e questo Ram 1200 è un ottimo esempio di come anche un veicolo possa soffrire di un disturbo di indentità. Ha la forma di un pick-up 1 ton simile al Peugeot Landtrek e al Fiat Titano, entrambi venduti da Stellantis in diverse parti del mondo.
Tuttavia, tutti e tre questi tre pick-up hanno origine in Cina, dove verrà anche costruito il nuovo 1200.
Una base cinese endotermica
Il trio è basato sul Changan Kaicene F70 sviluppato da Changan Automobile e dal defunto Gruppo PSA, prima che si fondesse con FCA per formare Stellantis. L'ultimo autocarro a telaio sarà venduto in Messico, ma non arriverà negli Stati Uniti, dove il Rampage è ancora in forse. Ram non ha ancora annunciato ufficialmente il nuovo 1200, ma la pubblicazione messicana Auto Cosmos ha tutti i dettagli e queste immagini che mostrano la gamma completa. Le informazioni sono state pubblicate dal concessionario locale Mirador Automotriz.
Il cuore del Ram 1200 2025 è un motore turbo a benzina da 2,4 l con 207 CV e 320 Nm. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o a un cambio automatico con lo stesso numero di marce. Mentre la maggior parte dei livelli di allestimento è caratterizzata da una configurazione 4x2, l'allestimento Laramie, il più alto della gamma, prevede una configurazione 4x4.
Cabina singola o doppia
Le versioni a cabina singola e doppia saranno offerte in Messico, dove il nuovo Ram 1200 sarà disponibile nelle versioni Tradesman, Bighorn e Laramie. Il modello base avrà una capacità di carico massima di 1.200 kg e potrà trainare fino a 3 t.
Ram 1200 2024 (Messico) - Immagini trapelate
I prezzi partiranno dall'equivalente di 26.00 dollari per arrivare a circa 40mila dollari. Il debutto ufficiale è probabilmente dietro l'angolo, dato che l'inizio delle vendite è previsto per il mese prossimo. Il nuovo Ram 1200 si confronterà con veicoli del calibro di Toyota Hilux, Nissan Frontier e Chevrolet S10 Max. Quest'ultimo è anche un caso di rebadging tramite la cinese SAIC, poiché è un Maxus T70 sotto mentite spoglie.
Anche se il Ram 1200 non arriverà negli Stati Uniti, gli americani potrebbero comunque avere un camion più piccolo. Nell'ottobre del 2023, il vicepresidente dell'UAW Rich Boyer ha dichiarato che un pick-up di medie dimensioni sarebbe stato costruito nello stabilimento Stellantis di Belvidere, nell'Illinois. Come nota finale, dobbiamo sottolineare che il 1200 non è l'unico pick-up Ram non venduto negli Stati Uniti. C'è anche il compatto 1000 basato su Fiat Toro e l'ancora più piccolo 700 basato su Fiat Strada.
Fonte: Mirador Automotriz via Auto Cosmos