Non è un mistero che il brand cinesi stiamo cercando di trovare dei canali di vendita in Europa soprattutto sui prodotti elettrici. E non è altrettanto un mistero che in alcuni segmenti sopratutto sotto le 3,5 t di MTT, alcuni grandi Costruttori europei si trovano, sguarniti. Iveco e Foton, quindi, annunciano la valutazione di future sinergie. 

Il marchio di Iveco Group N.V. che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, e Foton, uno dei leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina, hanno firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare una potenziale collaborazione nelle aree dei veicoli elettrici e dei componenti per l'Europa e il Sud America.

Una strategia vantaggiosa per tutti e due i brand

Foton è un'azienda di veicoli commerciali cinese che fa parte di BAIC Group ed conosciuta in Italia attraverso vari prodotti come, nel segmento, il pick-up Tunland G7. Foton dunque condivide l‘impegno di Iveco Group a promuovere la trasformazione sostenibile dell'industria automotive globale, attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali.

Foton Tunland G7 - Esterni

Foton Tunland G7 - Esterni

Fra queste l'elettrico, l'ibrido e le celle a combustibile. Da un lato questa strategia di possibile collaborazione rientra nella strategia di elettrificazione di Iveco di estenderne la gamma di veicoli commerciali leggeri ai segmenti di PTT inferiore a quella delle 3,5-7,2 t dell'iconico Daily, e dall'altro supporterà Foton nel perseguimento della sua strategia di globalizzazione.

Hyundai ST1

Hyundai ST1

Resta in piedi la collaborazione con Hyundai

Con Foton, Iveco Group esaminerà l'opzione di utilizzare i canali di vendita IVECO per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 t di MTT. Questo veicolo furgonato avrà un potenziale impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali in Europa e Sud America, oltre a supportare la crescita della rete di vendita e manutenzione Iveco.

Sempre in questa ottica, all'inizio di quest'anno, Iveco Group ha anche siglato un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con MTT tra le 2,5 e le 3,5 t che sarà venduto e assistito in Europa da Iveco.

Iveco eDaily 2024

Iveco eDaily 2024

Creare una gamma completa elettrica e alternativa

Le collaborazioni di Iveco Group con Foton e Hyundai mirano, dunque, a creare una gamma completa di offerta di veicoli commerciali elettrici con peso inferiore a quello del Daily. Il Memorandum d’Intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.

Gallery: Iveco eDaily 2024