Si completa la gamma del nuovo Ford Transit Custom con l'arrivo della versione più attesa: la "Full Electric" accompagnata anche da un interessante ibrida Plug-in che utilizza la tecnologia adottata sulla Kuga. Tornando al nostro E-Transit Custom l'Ovale Blu conferma i buoni propositi messi in atto già con la versione elettrica del fratello maggiore E-Transit 2t adottando il motore elettrico posteriore fra le due ruote che offre spinta, capacità di traino e soprattutto manovrabilità.

Il nuovo E-Transit Custom beneficia anche dei servizi connessi di Ford Pro. Interessanti i prezzi, anche in ottica incentivi 2024, che da listino partono da 43.750 euro iva esclusa per la versione furgone con motore da 100 kW (136 CV). Nei concessionari a partire da gennaio 2025.

L'elettrico più atteso

Ford Pro presenta, dunque, ufficialmente l’E-Transit Custom in Europa. Sviluppato da zero con soluzioni ispirate dai "consigli" dei clienti, l'E-Transit Custom unisce la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici alla piattaforma digitale di software e servizi di Ford Pro. Tra le novità spiccano la connettività 5G3 di serie e soluzioni come l’esclusivo volante reclinabile che diventa comodo piano di appoggio, a veicolo fermo.

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Dal, punto di vista meccanico il propulsore elettrico posteriore offre un'autonomia dichiarata di guida fino a 337 km e intervalli di manutenzione di due anni con chilometraggio illimitato. La capacità di carico offre una portata fino a 1.011 kg, un piano di carico più basso con accesso facilitato e una capacità di traino di 2.300 kg

La "parte elettrica"

L’E-Transit Custom è dotato di una batteria da 64 kWh (tutti utilizzabili) per un'autonomia fino a 337. Si tratta del primo veicolo elettrico in assoluto a utilizzare la tecnologia a pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l'abitacolo, montata di serie su tutte le versioni. Il motore elettrico è montato direttamente sul pianale posteriore e ruotato di 90° per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso. Si può scegliere tra le potenze di 100 o 160 kW (135 CV o 217 CV), ciascuna delle quali offre una coppia di 415 Nm.

Ford E-Transit Custom 2024 Sport

Ford E-Transit Custom 2024 Sport

L'autonomia di guida elettrica è fino a 337 km Una ricarica completa con un Ford Pro Home Charger da 11 kW richiede circa 6,7 ore. I professionisti possono anche ricaricare dal 10 all'80% in circa 39 minuti con un caricatore DC da 125 kW; nei test di laboratorio, una ricarica di 10 minuti ha aggiunto 82 km di autonomia. Come sull’E-Transit, i clienti possono scegliere il sistema Pro Power Onboard da 2,3 kW per alimentare gli utensili elettrici e le luci esterne necessarie sul luogo di lavoro.

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Nato per il lavoro

Ford ha sviluppato l'E-Transit Custom coinvolgendo attivamente i clienti, tra cui molte piccole e medie imprese, per identificare le caratteristiche e le funzionalità principali da offrire. La nuova architettura permette un alto livello di produttività grazie a caratteristiche come: piano di carico più basso, spazio di accesso dalle porte laterali ai vertici della categoria e nuovo gradino laterale per facilitare le attività di carico, sospensioni posteriori indipendenti per migliorare la trazione, la maneggevolezza e la precisione dello sterzo.

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

La tecnologia Delivery Assist ottimizza i tempi di consegna, mentre le ruote anteriori e sospensioni riposizionate migliorano lo spazio e facilitare i movimenti all’interno della cabina così come l' airbag passeggero montato crea un nuovo vano portaoggetti sul cruscotto abbastanza grande da contenere un computer portatile o una cartella di dimensioni A4.

Ford E-Transit Custom 2024 Sport

Ford E-Transit Custom 2024 Sport

Ford Pro prevede, inoltre, che l'E-Transit Custom avrà dei costi operativi inferiori rispetto a un veicolo diesel equivalente; la riduzione dei costi di manutenzione può raggiungere il 40%. Questi risparmi derivano da un intervallo di manutenzione di due anni, con chilometraggio illimitato. Inoltre, una garanzia di otto anni e 160.000 km copre tutti i componenti ad alta tensione.

Ford E-Transit Custom 2024 Sport

Ford E-Transit Custom 2024 Sport

Connettività e software

L’E-Transit Custom è dotato di un touchscreen da 13 pollici orientato verso il conducente equipaggiato con il sistema di infotainment SYNC 4 di Ford, supportato da un modem 5G3. L’integrazione di Alexa Built-in permette di utilizzare comandi vocali per effettuare le chiamate e fare acquisti direttamente tramite Amazon.com. E-Transit Custom può ricevere aggiornamenti software over-the-air. 

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Se le aziende avessero bisogno di allestimenti speciali per svolgere le loro attività, il nuovo Vehicle Integration System di Ford Pro rende più rapido e semplice l’utilizzo degli allestimenti. Una rete di circa 200 allestitori Ford Pro Convertor certificati in Europa, offre allestimenti standard o completamente personalizzati, garantendo un'assistenza con i livelli qualitativi della casa madre.

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Ford E-Transit Custom 2024 Limited

Una gamma ampia e completa

È possibile scegliere E-Transit Custom fra due lunghezze  L1 o L2 e una serie di carrozzerie: furgone, con volume di carico fino a 6,8 metri cubi e carico utile fino a 1.011 kg, furgone doppia cabina, con seconda fila a tre posti e paratia fissa, combi M1 fino a 8 passeggeri. Tre sono i livelli di equipaggiamento disponibili: Trend; Titanium che aggiunge cerchi in lega da 16'', dettagli esterni in tinta con la carrozzeria e finiture complete del vano di carico; Sport, che presenta decalcomanie a strisce, cerchi in lega da 17'' e una cabina ancora più tecnologica.

C'è anche Ibrido Plug-in e MS-RT

Per le piccole imprese che desiderano passare all’elettrico, ma hanno esigenze non adatte all'elettrificazione completa, Ford Pro offre il Transit Custom Plug-In Hybrid (PHEV), con capacità di guida puramente elettrica per i centri urbani e alimentazione a benzina per i lunghi viaggi. Il nuovo gruppo propulsore è simile a quello utilizzato dalla Kuga Plug-In Hybrid e combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 l con una batteria da 11,8 kWh (utilizzabile) per fornire 233 CV e un'autonomia di guida puramente elettrica fino a 56 km.

Ford E-Transit Custom MS-RT 2024

Ford E-Transit Custom MS-RT 2024

Direttamente dal mondo racing il nuovo Ford E-Transit Custom arriva anche in verisione MS-RT con il motore elettrico che arriva alla potenza di 210 kW circa 285 CV. L'E-Transit Custom MS-RT accoglie un fascione anteriore più aggressivo, con grandi prese d'aria angolari e uno spoiler integrato sul "mento". Il tutto si unisce a minigonne laterali e a una fascia posteriore con diffusore integrato che conferiscono al Transit un aspetto più basso senza modificare le sospensioni. È più largo di un paio di centimetri grazie ai parafanghi che contengono ruote da 19'', dotate di gomme Goodyear da 235/45. Mentre all'interno si trovano sedili sportivi MS-RT imbottiti e rivestiti in pelle non animale e scamosciata.

Gallery: Ford E-Transit Custom 2024 - Le foto della Prova