Il tour europeo dei Metallica, l'M72 World Tour, è ufficialmente iniziato. Nel corso di tutta l'estate 2024 toccherà nove tra le principali città europee, grazie anche all'aiuto di Iveco.

La Casa italiana, infatti, è partner ufficiale dell'iniziativa insieme a Shell, con una collaborazione svelata a novembre e che prevede la fornitura di "soluzioni di trasporto a emissioni ridotte" in tutte le nove tappe del tour europeo (Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid). Ecco i dettagli.

Una grande flotta

La flotta di veicoli messi a disposizione da parte di Iveco per i Metallica in occasione del tour europeo spazia da minibus a camion a gas naturale, passando per veicoli elettrici e anche alimentati da gasolio rinnovabile HVO. I veicoli commerciali, in particolare, si occuperanno della logistica delle attrezzature da concerto e dell’entourage della band.

Iveco S-Way Metallica

Iveco S-Way Metallica

Per scendere più nei dettagli, la flotta - già in strada - è composta da dieci Iveco S-Way a gas naturale e quattro a diesel HVO, tutti utilizzati principalmente per trasportare le attrezzature della band sfruttando la rete di rifornimento di Shell.

Al loro fianco, poi, ci sono due Iveco S-eWay elettrici, due S-Way LNG e un altro S-Way a gasolio rinnovabile. Infine, in base a quanto dichiarato dall'azienda, nelle fasi finali del tour, in Spagna, si unirà anche un pesante a celle combustibili, un eDaily e un pullman Evadys di Iveco Bus.

Iveco S-Way Metallica

Iveco S-Way Metallica

La livrea speciale

Come abbiamo anticipato, per l'occasione Iveco ha disegnato una speciale livrea celebrativa che, in edizione limitata, sarò disponibile solo per 72 esemplari speciali dell'S-Way.

Come colore di fondo è stato scelto il nero, a cui sono stati aggiunti molti dettagli in giallo fluo, compreso l’iconico logo dei Metallica. I camion in edizione limitata potranno essere ordinati a partire dalla seconda metà del 2024.

Gallery: Iveco S-Way Metallica