Volkswagen Veicoli Commerciali ci ha ormai abituato a svelare pian piano, ma inesorabilmente, i suoi nuovi modelli. E così è anche per il suo mid van Transporter che, seppure nato da una piattaforma diversa mostra forti somiglianze, almeno dalle ultime immagini diffuse, con i "gemelli" diversi Multivan e sopratutto ID. Buzz.

Dunque con il suo design iconico e pulito, anche il nuovo Transporter riprende il DNA dei suoi predecessori e lo reinterpreta.

Radici nel passato prossimo

Basta poco per riconoscere immediatamente nel Transporter il successore del T6.1 e un membro della famiglia Bulli. Il design segue coerentemente l’iconico DNA Bulli come è evidente sia nella carrozzeria principale sia sotto i finestrini laterali dove è presente il profilo caratteristico che in Volkswagen chiamano linea Bulli.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Trequarti Anteriore Camouflage

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Trequarti Anteriore Camouflage

Riguardo il frontale il T5 può essere ritrovato nella forma della griglia del radiatore, il T6.1 nei fari e il T1 nella purezza delle linee, ma tutte queste caratteristiche si sono evolute in modo significativo in un nuovo aspetto del Volkswagen Transporter.

Eredità messa a frutto

La vista laterale del Transporter, lungo tra 5.050 mm e 5.450 mm, mostra ancor di più la pulizia del design. Come per il T6.1 è stato  prolungato il contorno superiore dei fari in una linea ideale verso i lati. Questo prosegue fino alla parte posteriore e crea sopra di essa una pronunciata curvatura lineare. Questa linea separa la parte superiore e inferiore della carrozzeria ed è un omaggio al T1.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Anche la gamma di cerchi Transporter da 16, 17 e 19 pollici è stata rinnovata fra cui spicca il cerchio in lega Indianapolis da 19'' con il bordo tagliato a diamante a sei razze e superfici interne nere. Lo sportello del serbatoio del carburante integrato nella zona del montante B delle versioni diesel e ibride plug-in, come nel T6.1 e nel Crafter. Lo sportellino della presa di ricarica dei modelli con trazione ibrida plug-in ed elettrica si trova sotto il faro destro.

Torna il portellone posteriore

La parte posteriore del Volkswagen Transporter T7 ha un design omogeneo. Il veicolo commerciale sarà nuovamente disponibile sia con portellone posteriore sia con porte posteriori a battente e con una soglia di carico fra i 575 e i 638 mm.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Trequarti Posteriore Camouflage

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Trequarti Posteriore Camouflage

Sebbene completamente ridisegnata e rinnovata tecnicamente, la forma delle luci posteriori con punti LED verso i lati crea un ponte stilistico con il T5. Mentre le linee orizzontali descritte sotto il lunotto e sopra la maniglia incorniciano il logo Volkswagen e si estendono con precisione quasi millimetrica fino alle luci posteriori.

Gallery: Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024