Ancora un costruttore cinese si affaccia sui mercati europei nel settore, potenzialmente florido, del trasporto commerciale a zero emissioni: si chiama Hudson Automotive, ma a dispetto dei richiami americaneggianti è 100% orientale, con sede a ChongQing e, udite udite, un quartier generale europeo stabilito nientemeno che a Milano attraverso la società E-Quilibrium srl.

Proprio nel capoluogo lombardo si terrà, il prossimo 24 giugno, il primo dealer meeting per la definizione della rete commerciale che precederà di poco il debutto commerciale vero e proprio del primo modello, il large van eBold.

Uno di cinque

Il nuovo eBold è il primo di una gamma di cinque furgoni elettrici di diverse dimensioni. Si tratta di un large van da 6 metri di lunghezza e con un volume di carico di oltre 12 metri cubi, accessibili tramite un'ampia porta laterale comoda per caricare Europallet.

L'abitacolo offre tre posti e un sistema multimediale aggiornabile in remoto (OTA), facilitando la condivisione dei dati e i servizi aggiuntivi, garantendo massima efficienza e affidabilità per grandi flotte.

A eBOLD, seguiranno i lanci di eBEAR, previsto per la fine del 2024, ed eSHERPA, programmato per la prima metà del 2025, così come altri due modelli, che saranno lanciati ad inizio 2026.

Hudson eBold 2024

Hudson eBold 2024

Hudson eBold 2024

Hudson eBold 2024

Hudson eBold 2024

Hudson eBold 2024

Fino a 330 km

Le batterie al litio CATL hanno una capacità di 77 kWh o 101 kWh e un’autonomia di circa 330 km nel ciclo WLTP con una singola carica, non moltissimi al confronto con i principali competitor di ultima generazione, ma ragionevoli per un mezzo dall'elevata capacità di carico destinato comunque ad operare in aree urbane.

Zachary Ye, CEO e fondatore di Hudson Automotive con passaporto americano e lunghi trascorsi in Ford a Detroit, ha dichiarato:

"Con l'introduzione di eBOLD sul mercato europeo, Hudson Automotive dimostra il suo impegno verso la creazione di soluzioni di trasporto sostenibili e all'avanguardia", ha dichiarato . "Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti un prodotto di alta qualità che soddisfi le loro esigenze di trasporto con efficienza, ecologia, e sicurezza."

Gallery: Hudson eBold 2024